rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"C'è anche la salute pubblica", respinto il ricorso contro i limiti orari alle sale slot: ha ragione il Comune

Secondo il Consiglio di Stato con l'ordinanza del Comune “viene limitata l’offerta di gioco senza tuttavia sacrificare eccessivamente l’interesse dei privati gestori delle sale da gioco"

I sindaci possono stabilire limiti orari per le attività di gioco come le slot machine, quando l'obiettivo è tutelare la salute pubblica. L'ordinanza del Comune di Cesena che limita il funzionamento degli apparecchi da gioco dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23 è legittima poiché “basata su un’adeguata istruttoria e su una equilibrata ponderazione dei plurimi interessi in gioco, senza mortificare l’iniziativa economica dei soggetti coinvolti”. A stabilirlo, riporta Agipronews, è il Consiglio di Stato; i giudici di Palazzo Spada hanno infatti respinto l'appello dei gestori di alcune sale slot della città, che si erano già visti respingere un ricorso al Tar dell'Emilia Romagna. La disciplina che limita gli orari di funzionamento degli apparecchi “costituisce un crocevia di valori nel quale confluiscono una pluralità di interessi che devono essere adeguatamente misurati e contemperati”, si legge nella sentenza.

Da un lato “le esigenze dei privati, titolari di una concessione con l'amministrazione finanziaria e di una specifica autorizzazione di polizia, i quali mirano alla massimizzazione dei loro profitti per ottenere la remunerazione dei propri investimenti economici” dall'altro “interessi pubblici e generali, non contenuti in quelli economico-finanziari o relativi alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, ma estesi anche alla quiete pubblica ed alla salute pubblica”. Il sindaco quindi “è tenuto a valutare le posizioni di ciascuno dei soggetti coinvolti senza impiegare mezzi eccessivi rispetto agli obiettivi perseguiti”. In conclusione, con l'ordinanza in questione“viene limitata l’offerta di gioco senza tuttavia sacrificare eccessivamente l’interesse dei privati gestori delle sale da gioco, i quali possono usufruire di un’ampia fascia oraria per l’apertura al pubblico dell’esercizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è anche la salute pubblica", respinto il ricorso contro i limiti orari alle sale slot: ha ragione il Comune

CesenaToday è in caricamento