rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Bcc Romagnolo, ecco i vincitori del concorso di scrittura creativa del liceo linguistico

Sei i ragazzi premiati fra i 34 che hanno partecipato alla terza edizione del Concorso di scrittura creativa in lingua italiana

Lo scorso 25 marzo a Cesena presso la Sala Cacciaguerra, si è svolto l’evento conclusivo del Concorso di scrittura creativa indetto dal Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena, in collaborazione con Bcc Romagnolo.

Il tema di questa terza edizione, “Dentro il guazzabuglio del cuore umano”, era intitolato ad Alessandro Manzoni, in ricordo del 150° anniversario dalla morte del genio letterario del Risorgimento italiano. Al concorso hanno partecipato 34 studenti che avevano a disposizione alcune tracce costituite da brani delle sue opere e che hanno rappresentato lo spunto per una produzione creativa in forma di elaborato scritto: poesia o racconto.

All’evento erano presenti i ragazzi che hanno partecipato al concorso, gli insegnanti che ne hanno curato la realizzazione, il Presidente di Bcc Romagnolo Roberto Romagnoli e il Dirigente scolastico Francesco Postiglione.

“L'iniziativa mira a stimolare l’immaginazione e la creatività – ha affermato la Professoressa Serena Lugaresi, referente del progetto - favorendo la capacità di esprimere sé stessi e le proprie idee, sviluppando tecniche di scrittura e affinando scelte linguistiche”.

A selezionare i sei vincitori finali (tre per ciascuna categoria) è stata una commissione composta da Cristina Aureli, Paola Battelli, Loretta Grillandi, Serena Lugaresi, Maria Cristina Muccioli ed Elvira Vittozzi.

Per la sezione poesia, al primo posto Marcello Coppola, classe 5^E, con l’elaborato intitolato "L'alba", al secondo posto Matilda Rossi, classe 5^G, con il racconto "Cartolina da Settembre", mentre terza classificata è risultata Emma Cangini della classe 3^C, con "Abisso". Per quanto concerne la sezione “racconti”, si è aggiudicata il primo posto la studentessa Elisa Bruschi della classe 5^H, con il brano intitolato

"Kintsugi", seguita da una giovanissima della 2^C, Barbara Pezzella; infine, terzo posto per Giovanni Ambrogetti della classe 4^D, con il suo scritto intitolato "Due ragazzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bcc Romagnolo, ecco i vincitori del concorso di scrittura creativa del liceo linguistico

CesenaToday è in caricamento