rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

L'alluvione stoppa le bollette "in automatico", anche per chi non ha avuto danni: fila agli sportelli delle banche

Tra i vari strascichi di questa alluvione irrompe anche un caso bollette che sta riguardando molte persone che non sono state danneggiate, ma per le quali 'in automatico' è scattata la sospensione della domiciliazione bancaria

Tra i vari strascichi di questa alluvione irrompe anche un caso bollette che sta riguardando molte persone che non sono state danneggiate, ma per le quali 'in automatico' è scattata la sospensione della domiciliazione bancaria e quindi l'addebito delle bollette di Hera. Come è noto è stata decisa una sospensione dei pagamenti fino al 31 agosto, poi è arrivata una proroga nei comuni alluvionati come Cesena. Il problema si sta verificando perché è come se fosse passato il principio del silenzio-assenso, chi non comunicato nulla ha subito la sospensione in automatico degli addebiti. 

Alcune banche si sono trovate davanti tanti clienti che ora si ritrovano anche con cinque, sei bollette arretrate, e soprattutto le persone anziane, non sanno cosa fare, non essendo capaci di pagare con l'app. Probabilmente in questo caso c'è stata una qualche carenza dal punto di vista della comunicazione, della serie 'chi tace acconsente'. La cosa importante è che ora è stato attivato un numero verde da chiamare per le bollette sospese di Hera, 800999500. Digitando il tasto 3 è possibile dare conferma per l'addebito della bolletta Hera, avendo sotto mano il codice cliente che si trova nella prima pagina della bolletta. Se non viene fatta alcuna comunicazione, scatta automaticamente la rateizzazione al primo novembre. Molti a fine anno, invece che la tredicesima, potrebbero trovare una 'bella somma' da pagare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'alluvione stoppa le bollette "in automatico", anche per chi non ha avuto danni: fila agli sportelli delle banche

CesenaToday è in caricamento