rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

A Cesena è nata la prima comunità solare: "Con 400 euro di investimento se ne risparmiano 300 all'anno di bollette"

"E' nata - spiega Piraccini - la prima Comunità energetica a Cesena, si chiama Comunità Solare di Cesena. E' aperta a tutti e non occorre cambiare fornitore di energia elettrica e nè avere un impianto fotovoltaico"

Si definisce un cittadino solare Gianpier Piraccini e garantisce che numerose famiglie hanno già risparmiato oltre 300 euro in un anno. "E' nata - spiega Piraccini - la prima Comunità energetica a Cesena, si chiama Comunità Solare di Cesena. E' aperta a tutti e non occorre cambiare fornitore di energia elettrica e nè avere un impianto fotovoltaico".

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

Come si aderisce alla Comunità solare? " E' richiesto un unico e piccolo investimento iniziale di 400 euro per acquistare lo smart meter, un dispositivo che inserito in una normale presa di casa e poi in grado di dialogare con il contatore Enel e la piattaforma gestionale della comunità solare. Al cittadino solare che consuma un kwe all'interno della comunità viene riconosciuto un incentivo di 0,25 euro per kwe sotto forma di premio, mentre al produttore del medesimo kwe viene riconosciuto 0,15 euro. Inoltre grazie alla comunità solare è possibile richiedere l’installazione di colonnine di ricarica auto pubbliche, basta la richiesta di 20 cittadini solari, i quali grazie ad un abbonamento mensile di 20 euro avranno diritto a ricariche illimitate".

"E’ come poter andar dal benzinaio sotto casa e con 20 euro fare il pieno all’auto per 30 giorni consecutivi. Numerose famiglie hanno già risparmiato più di 300 euro in un solo anno, recuperando gran parte dell'investimento. Per chi desidera ulteriori informazioni, può contattarmi al: gianpy32000@yahoo.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena è nata la prima comunità solare: "Con 400 euro di investimento se ne risparmiano 300 all'anno di bollette"

CesenaToday è in caricamento