rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

Atti vandalici contro le auto nella notte, il sindaco: "Non c'entra nulla l'uscita della Polizia Locale dall'Unione"

"Questa notte a Sant'Angelo si sono registrati fenomeni di vandalismo, con il danneggiamento di alcune autovetture ed il rovesciamento di diversi contenitori della raccolta dell'organico"

Atti vandalici nella notte nella frazione di Sant'Angelo a Gatteo, nel mirino dei vandali alcune auto. Sugli episodi accaduti interviene con un post social il sindaco Roberto Pari, che vuole chiarire che sullo sgradevole fatto non influisce in alcuno modo l'uscita dall'Unione Rubicone per quanto riguarda la Polizia Locale, gestita ora autonomamente dal Comune.

"Questa notte a Sant'Angelo si sono registrati fenomeni di vandalismo, con il danneggiamento di alcune autovetture ed il rovesciamento di diversi contenitori della raccolta dell'organico. È un atto grave che non può essere ricondotto ad una semplice bravata. Ritengo però giusto fare alcune precisazioni, dal momento che anche in momenti poco piacevoli è comunque necessario mantenere la lucidità e affrontare le cose oggettivante. Sin da subito ho preso contatti con i Carabinieri, competenti per l'ordine pubblico, chiedendo una maggiore presenza, così da mantenere più alta l'attenzione e cercare di evitare il ripetersi di questi episodi".

"Sono rammaricato - scrive Pari - nel constatare come ogni occasione venga utilizzata come il momento per fare la solita polemica politica sterile e fine a se stessa. Ognuno ovviamente la pensa come vuole ed è libero di dire ciò che ritiene, tuttavia come Sindaco penso sia doveroso evidenziare la verità delle cose. Su questa vicenda la gestione della polizia locale in Unione o in Comune non c'entra assolutamente nulla! Questo perché i servizi notturni, fuori dal periodo estivo in cui si hanno a disposizione anche gli stagionali, non sono mai stati garantiti con continuità, neppure quando il servizio era in Unione.  I casi in cui ciò è stato fatto, riguardavano eventi sporadici e programmati, specialmente per controlli stradali. Oltretutto il turno notturno, anche se istituito, cessa all'una di notte, non è ipotizzabile avere a disposizione un servizio H24.  Specifico anche in questa sede che, tra le altre cose, il fatto di aver riportato la Polizia Locale in Comune garantisce di poter impiegare meglio le risorse a disposizione". 

Prosegue il sindaco: "Sicuramente si può fare sempre più e sempre meglio per assicurare la migliore vivibilità possibile delle nostre frazioni, ma da chi ricopre incarichi pubblici in Consiglio Comunale mi aspetterei una maggiore conoscenza della materia e della situazione. Tralascio poi i giudizi personali sull'opportunità di simili commenti, perché evidentemente i miei standard di cosa sia utile alla comunità sono diversi da quelli dell'opposizione. Al di là comunque di queste vicende politiche a cui non vorrei dedicare un minuto di più, ribadisco che farò sempre quanto in mio potere per il bene della nostra comunità, tenendo ovviamente conto, necessariamente, dei limiti in cui incorre la competenza comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici contro le auto nella notte, il sindaco: "Non c'entra nulla l'uscita della Polizia Locale dall'Unione"

CesenaToday è in caricamento