rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione, Figliuolo: "I risarcimenti saranno al 100%, non abbiamo date". Bonaccini: "Sbloccare un miliardo di euro"

"Una data non ce l'ho perché in questo momento non siamo in grado di darla", mette in chiaro Figliuolo dopo l'incontro che si è tenuto a Bologna

Sull'erogazione dei ristori alle famiglie e alle imprese colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna, oggi "non abbiamo date" ma "stiamo lavorando per rimborsare fino a 100%, quindi un rimborso totale come ha detto la presidente del Consiglio". Lo afferma il commissario alla ricostruzione, Francesco Figliuolo, al termine dell'incontro avuto oggi a Bologna con il governatore Stefano Bonaccini e le realtà che compongono il Patto per il lavoro e per il clima.

"Una data non ce l'ho perché in questo momento non siamo in grado di darla", mette in chiaro Figliuolo. "Il discorso dei soldi è relativo, stiamo affinando in maniera veloce le procedure e, come ha detto anche Bonaccini, parliamo di una mole di fondi pubblici che sono soldi di tutti i nostri cittadini e che lo Stato mette a disposizione. Stiamo dando un occhio in particolare alle situazioni più fragili", continua il generale: "Ora dobbiamo perimetreare e capire qual è il danno da ristorare". Però "stiamo lavorando come se le risorse le avessimo tutte in cassa, lo hanno detto la presidente del Consiglio e il Governo che i fondi saranno dati, ma è inutile che venga oggi a dare delle date perché non ne abbiamo". In questa fase "stiamo per mettere a punto piattaforma e procedure, poi partiremo immediatamente, arriveranno le richieste e da quel momento noi, con quello che abbiamo e facendo le proiezioni, ma chiedendo anche altri fondi, erogheremo i rimborsi". I ristori a famiglie e imprese "arriveranno", promette il commissario, ma prima "bisogna asseverare i danni. Dobbiamo dare una modulistica e la daremo a breve". Si tratta comunque di "un lavoro complesso", sottolinea Figliuolo. (Agenzia Dire).

Bonaccini: "Sbloccare un miliardo di euro"

"Sbloccare subito oltre un miliardo di euro di risorse" per l'emergenza alluvione. A chiederle è il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, dopo il Patto per il lavoro e per il clima riunitosi giovedì mattina in Regione alla presenza del commissario straordinario alla ricostruzione post alluvione, Francesco Paolo Figliuolo. "Benissimo che ci siano risorse per la parte pubblica, per pagare tutti gli interventi effettuati di somma urgenza e per quelli che dovranno partire - ha esordito Bonaccini -. Ma abbiamo chiesto due attenzioni: la prima quella di assicurare al territorio e cittadini che tutti i danni subìti dalle infrastrutture idrauliche e che tutti i detriti che delimitano i deflussi delle acque vengano realizzati entro l'inverno. C'è quindi la necessità di completare i cantieri e non di aprirli. Per questo è necessario che le risorse siano immediatamente messe a disposizione al fine di evitare che un evento ordinario possa produrre danni straordinari in un territorio così ferito. Per realizzare questa mole di lavori è indispensabile un tempestivo e forte irrobustimento delle strutture tecniche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Figliuolo: "I risarcimenti saranno al 100%, non abbiamo date". Bonaccini: "Sbloccare un miliardo di euro"

CesenaToday è in caricamento