rotate-mobile
Casa

Come incartare i regali? 5 idee amiche dell'ambiente per stupire parenti e amici

La maggior parte della carta regalo non può essere riciclata e le confezioni che si strappano in pochi secondi portano ad accumulare rifiuti difficili da smaltire: fortunatamente esistono almeno 5 modi ecosostenibili di incartare i regali!

Inutile negarlo, la bellezza del ricevere un dono, soprattutto a Natale, è racchiuso anche nei momenti di trepidazione che intercorrono fra il momento in cui lo ricevi e quello in cui hai terminato di scartarlo. Concentrati sulla ricerca del dono perfetto, tendiamo a tralasciare l'incarto e a ricorrere a soluzioni poco originali, con risvolti negativi sull'ambiente. La maggior parte della carta regalo, infatti, non può essere riciclata e le confezioni che si strappano in pochi secondi portano ad accumulare rifiuti difficili da smaltire.

Per rendere un regalo indimenticabile fin dal pacchetto e nel rispetto della natura le alternative sono tante, alcune arrivano direttamente dall'oriente, altre ci permettono di divertirci con il riciclo creativo. Vediamo 5 modi per impacchettare i regali in modo ecosostenibile!

1. Furoshiki

L'arte di impacchettare i regali in Giappone ha origini antiche e permette di utilizzare sciarpe, foulard e stoffe per incartare i regali. Inizialmente si utilizzavano per conservare all’asciutto i vestiti durante i bagni nelle strutture pubbliche. Con il passare del tempo è diventato un modo per non confondere gli abiti grazie allo stemma riportato sulla stoffa. Recentemente gli abiti sono stati sostituiti da libri, dal pranzo e solo negli ultimi anni dai tanto attesi regali.

In Giappone la scelta della stoffa con cui incartare i regali viene fatta con particolare attenzione. Infatti c'è un motivo per ogni occasione: le gru sono usate per inaugurazioni o nozze, le stoffe viola per lauree e funerali, mentre i foulard con fiori o frutti contengono regali legati alle stagioni.

Esistono molti modi per avvolgere la stoffa attorno agli oggetti, ma ce ne sono principalmente tre:

  • fukusa-zutsumi: il tessuto avvolge semplicemente l'oggetto senza nodi;
  • otsukai-zutsumi: ferma la stoffa attorno al dono con un solo nodo;
  • yotsu-musubi: utilizzato per gli oggetti più grandi e pesanti, viene chiuso da due nodi.

Incartare un regalo con questa tecnica non è difficile. Vediamo come fare:

  • stendiamo la stoffa con il lato esterno poggiato sulla superficie e posizioniamo il regalo al centro;
  • prendiamo un lembo del furoshiki e avvolgiamo il regalo;
  • ripetiamo l'operazione con l'angolo opposto;
  • uniamo i due angoli e chiudiamoli con un nodo.

Con pochi gesti avremo una confezione unica e originale!

2. Carta da giornale

La carta da giornale è un modo divertente di incartare i regali ed è semplice da utilizzare soprattutto per i doni medio grandi. Se vogliamo dare un tocco in più alla confezione, possiamo personalizzarla con nastrini di stoffa colorata, applicazioni di feltro o con un motivo natalizio disegnato con i pennarelli. In alternativa, possiamo prendere il foglio di giornale, incollarlo ai lati, creare una piccola busta e chiuderla con nastro o passamaneria in pizzo.

3. Carta da pacchi

Rendere originale un regalo con la carta da pacchi è semplice. L'imballo color avana, oltre ad essere facile da riciclare, può essere personalizzato come vogliamo, basta seguire i gusti e le preferenze del destinatario del dono. Oltre ad arricchire il regalo con nastrini in raso, fermapacco realizzati a mano e, per i più golosi, un cioccolatino, possiamo rendere unica la carta con disegni. Realizzati a mano o con l'aiuto degli stencil, renderanno il dono davvero indimenticabile. Se invece lo preferiamo semplice, darà un tocco davvero retrò e sofisticato al nostro dono: dopotutto, l'essenziale è invisibile agli occhi – almeno finché non avranno scartato il loro regalo!

4. Tovaglioli di carta

Tutti abbiamo dei tovaglioli di carta in casa. Negli ultimi anni sono diventati sempre più colorati e divertenti, arricchiti con simpatiche stampe a tema natalizio. Facili da utilizzare grazie alla forma quadrata e alle dimensioni adatte agli oggetti di media grandezza, impacchettare il regalo con questi tovaglioli sarà semplice e veloce. Estremamente resistenti, possono essere utilizzati come la classica carta da regalo pronta ad avvolgere il dono e per fermarlo non resta che utilizzare un chiudipacco in cotone o in lana, per creare un effetto davvero natalizio!

5. Regali con vecchi indumenti

Abbiamo una camicia o una maglia che non usiamo più? Invece di buttarla, possiamo trasformarla in una carta regalo davvero originale. Perfetta per incartare le bottiglie o per i vestiti, non ci resta che completare il regalo con nastrini e fiocchi.

Regali di Natale: 12 idee a meno di 20 euro

Prodotti online

Furoshiki. Foulard creativi dal Giappone

Tessuto giapponese

Carta Kraft

Chiudipacco

Cordoncino cotone

Nastro satin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come incartare i regali? 5 idee amiche dell'ambiente per stupire parenti e amici

CesenaToday è in caricamento