rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Gambettola

Rispetto per l'ambiente: con la primavera torna "puliAmo Gambettola"

Durante le precedenti edizioni, grazie all’intervento dei volontari, sono stati raccolti e conferiti all’isola ecologica di via Malbona mediamente dieci quintali di rifiuti

Con la primavera, torna "puliAmo Gambettola", l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, con l’obiettivo di stimolare il rispetto dell'ambiente e le buone pratiche sul conferimento dei rifiuti. La quinta edizione prevede appuntamenti fino a sabato. Durante le precedenti edizioni, grazie all’intervento dei volontari, sono stati raccolti e conferiti all’isola ecologica di via Malbona mediamente dieci quintali di rifiuti.

"Abbiamo voluto caratterizzare questa edizione di puliAMO Gambettola – spiega il sindaco Roberto Sanulli – coinvolgendo in modo più massiccio i ragazzi delle nostre scuole, che saranno impegnati nella pulizia di aree verdi nel corso dell’intera settimana. Non solo, quest’anno la cartolina che promuove l’iniziativa è stata realizzata utilizzando l’immagine che ha vinto il concorso fra gli alunni della scuola elementare".

"L’obiettivo dell’iniziativa - conclude il primo cittadino - è quello di sensibilizzare l’intera cittadinanza a conferire correttamente i rifiuti facendo un utilizzo più puntuale dei contenitori della raccolta differenziata. Il nostro comune, infatti, è ancora posizionato su percentuali insufficienti di raccolta differenziata che occorre incrementare attraverso atteggiamenti virtuosi dei cittadini per ottenere un duplice obiettivo: maggiore rispetto dell’ambiente e risparmi nella bolletta Tari”. 

L’appuntamento per coloro che intendono partecipare all’iniziativa è previsto per sabato alle 8.30 nel giardinetto dello Straccivendolo. Ogni partecipante dovrà portare con se un gilet ad alta visibilità, mentre le attrezzature per la raccolta e la copertura assicurativa personale verranno messi a disposizione dal comune. Hera fornirà il supporto logistico con la stazione ecologica e i contenitori di raccolta e fornirà guanti a tutti i partecipanti. L’iniziativa, coordinata dai consiglieri comunali Matteo Bacchi e Giorgia Falzaresi, è sponsorizzata da Hera, Autosette, Immagina e Idea Coop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispetto per l'ambiente: con la primavera torna "puliAmo Gambettola"

CesenaToday è in caricamento