rotate-mobile
Attualità

Mostra di Denis Jovanovic Romagnoli presso il Day Hospital di Oncoematologia

A Cesena, presso il Day Hospital di Oncoematologia dell’IRST all’ Ospedale Bufalini di Cesena, fino al   6 Giugno, è possibile vedere la mostra di pittura di Denis Jovanovic Romagnoli

A Cesena, presso il Day Hospital di Oncoematologia dell’IRST all’ Ospedale Bufalini di Cesena, fino al   6 Giugno, è possibile vedere la mostra di pittura di Denis Jovanovic Romagnoli dal titolo “Fondali Marini”. La mostra, iniziata il 18 Febbraio scorso, si colloca nella rassegna “Arte e Solidarietà” curata dalla critica d’ arte Lia Briganti e giunta al suo diciasettesimo anno. Denis, questo il nome d’ arte del giovane pittore e gallerista, è un “figlio d’arte”, poichè figlio dell’artista Marco Markovic e nipote del maestro Terino Romagnoli.  Denis è titolare della Galleria Denis Art Gallery a Cesenatico e di uno studio d’ arte a Vienna. Inoltre segue alcuni giovani artisti che da lui apprendono le tecniche pittoriche nel suo atelier di Cesenatico. Pur con chiari riferimenti al Colorismo Informale di Terino Romagnoli, Denis ha messo a punto una sua tecnica pittorica affatto originale.

Denis crea superfici materiche complesse, avvalendosi delle sovrapposizioni di colore tono su tono e di eleborate superfici materiche, date dalla preparazione della tela e da concrezioni di colore, su cui interviene con il segno e il graffio, reminescenze dell’originaria ispirazione grafica delle sue prime opere. La scelta della tecnica mista e di interventi a grafite o olio, conferiscono al dipinto profondità prospettica. Nel ciclo dedicato ai fondali marini, Denis privilegia il blu e le sue nuances, dall’azzurro al turchese al verde acqua, come “campo cromatico“ in cui ricercare le suggestioni della forma e del movimento. Con le diverse sovrapposizioni di blu, cerca di ottenere quell’effetto sfuggente e pluridimensionale che è proprio dell’acqua. Nei suoi dipinti l’effetto dinamico e prospettico è dato dalla modulazione del colore per strati e le evenienze di pesci, suggerite più che evidenziate, paiono essere tutt’uno, nelle loro movenze, con le profondità marine. Nel ciclo esposto al Day Hospital di Oncoematologia sono presenti alcune grandi tele e un trittico nelle diverse nuances del blu. Notevole un grande dipinto in cui pesci volanti si muovono su uno sfondo verde acqua. Le suggestioni cromatiche evocano pesci che si muovono lievemente o compaiono a poco a poco, tra le diverse gradazioni del blu del fondale marino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra di Denis Jovanovic Romagnoli presso il Day Hospital di Oncoematologia

CesenaToday è in caricamento