rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

L'autrice cesenate pubblica il quarto libro dove si cimenta ancora con la poesia: è uscito “Crepuscoli d'aurora”

L’autrice, laureata in Scienze religiose, ha all’attivo altre tre pubblicazioni: “La terra… Un pianeta da amare”, “Il più grande essere umano del XX secolo. La straordinaria vicenda di Albert Schweitzer” e una prima raccolta poetica dal titolo “Lampi bagliori diamanti. Meteore d’Eterno”

Da venerdì è in uscita il nuovo libro dell’autrice cesenate Manuela Cecchetti. Si tratta della sua seconda raccolta poetica dal titolo “Crepuscoli d'aurora” in cui il lettore può immergersi in un piacevole mare di suggestivi versi spaziando tra liriche e haiku.  Il libro, che sarà presente al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio presso lo stand della Bertoni Editore, si avvale dell’ampia e accurata prefazione del noto poeta e critico letterario Carmelo Consoli, presidente della “Camerata dei Poeti di Firenze”.

Scrive Consoli: "In questa raccolta poetica liriche e Haiku si fondono in un equilibrio armonico in cui la parola si sussegue tra ascolti delle voci della natura, ricerche di azzurrità di orizzonti, denunce di aridità umane, appelli ad una ricerca di salvezza e speranza fino a spietate analisi sugli esseri umani. Ma non mancano certo belli e aulici versi dedicati alle madri: “Se non ci fossero le mamme / il cielo sarebbe privo d’astri / e i giorni lividi / dispersi nel deserto / cadrebbero nel limbo / senza un nome” (da “Se non ci fossero le mamme”). L’autrice tesse, con saggezza e proprietà del dire, lodi ad un generico atto poetico che sgorga da energie vitali misteriose e primordiali ed è, come ella afferma, “un dono celeste, che sublima il cuore e del quale è impossibile privarsi”.

"Il volume della Cecchetti ha già nella sua titolazione la manifestazione dei pregi e dei limiti di un vivere in sintonia con la natura e il prossimo umano, ammantandosi di quelle luminosità tipiche di un sorgere vitale degli elementi naturali attraversate da dissonanze e contraddizioni dettate da una precaria condizione esistenziale. Ella affronta poeticamente il suo quotidiano modus vivendi costituito da un insieme di pensieri, considerazioni, riflessioni, sguardi sulla natura dove emerge un notevole e pregevole vedutismo, affrontando le tematiche più svariate, sempre con stupore immacolato, piacere del racconto, ove non mancano l'ironia, la ricchezza di particolari, anche storici e lo spessore dei contenuti. Sono poesie, quelle della Cecchetti, in cui si tende in fondo a celare o smorzare le imperfezioni di un male esistenziale che pur ci attraversano con il candore di uno smarrimento poetico nei meandri di una ricercata bellezza in ogni forma vivente. Ed è proprio questo atteggiamento che deve assumere il vero poeta nella sua arte e nella sua missione verso il prossimo”. 
 

L’autrice, laureata in Scienze religiose, ha all’attivo altre tre pubblicazioni: “La terra… Un pianeta da amare” (Il Ponte Vecchio, 2019), “Il più grande essere umano del XX secolo. La straordinaria vicenda di Albert Schweitzer” (Bertoni Editore, 2022) e una prima raccolta poetica dal titolo “Lampi bagliori diamanti. Meteore d’Eterno” (Ensemble, 2022).  Numerosi suoi versi editi e inediti, inoltre, sono stati pubblicati su siti e antologie letterari online sia italiani che stranieri ed è presente in una nuova silloge del poeta Prof. Glen Phillips in uscita a maggio in Australia, in qualità di traduttrice italiana assieme ad altri traduttori, provenienti da varie parti del mondo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autrice cesenate pubblica il quarto libro dove si cimenta ancora con la poesia: è uscito “Crepuscoli d'aurora”

CesenaToday è in caricamento