Venerdì, 6 Agosto 2021
Attualità

Faggiotto porta le istanze del mondo circense all'assessore regionale Corsini

"Ho fatto notare come anche nella nostra regione siano poche le realtà che favoriscano la presenza e la valorizzazione dell'arte circense"

"Venerdì mattina, insieme a FILIC (Filiera Italiana Lavoratori e Imprenditori Circensi), ho  tenuto una videoconferenza con l’Assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna Andrea Corsini al quale sono state presentate le istanze della categoria dei circhi, facendo soprattutto notare come anche nella nostra regione siano poche le realtà che favoriscano la presenza e la valorizzazione dell'arte circense". Ad affermarlo è Fabrizio Faggiotto, da tempo impegnato nel settore.

"Sarà quindi fondamentale lavorare in concerto con tutte le istituzioni (A.N.C.I. in primis) per arrivare ad una rapida attuazione delle seguenti misure: tempistiche uniche per la presentazione delle pratiche che non siano superiori ai 30 giorni lavorativi. Modalità per la presentazione delle pratiche esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata, con documentazione richiesta che sia uguale in ogni Comune. Definizione e urbanizzazione di almeno un'area pubblica destinata allo Spettacolo Viaggiante per ogni Comune e, laddove non sia presente nel territorio comunale, la possibilità per le aziende circensi di stipulare accordi con proprietari di aree private idonee. Esenzione del pagamento della COSAP (Suolo Pubblico) per tutto il 2021".

"Si colga infine l'occasione - conclude Faggiotto - per ridare al mondo del Circo un ruolo centrale, a partire dall'educazione dei giovani nelle scuole, ricominciando a trasmettere sin da subito la passione per una forma d'arte da sempre appartenente alla tradizione del nostro Paese. Abbiamo concluso che, a stretto giro e con la collaborazione dei Consiglieri Regionali locali, si provvederà all'elaborazione di un regolamento unitario per poi procedere alla sensibilizzazione dei Comuni presenti in Regione, nella speranza che si colga finalmente l’opportunità per rilanciare definitivamente l’intera categoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faggiotto porta le istanze del mondo circense all'assessore regionale Corsini

CesenaToday è in caricamento