rotate-mobile
WeekEnd

Paolo Rossi, Motus, Filarmonica Arturo Toscanini, Festa del maiale, Romagna winner dog show: alla scoperta del weekend sul territorio

Si passa da "I dialoghi della vagina" a “Kantico, dell’amore umano”, da “L'elefantino” a "Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello": questi solo alcuni dei titoli degli spettacoli teatrali che vanno in scena nel fine settimana

Non c'è solo il teatro, che riserva comunque un cartellone molto vario, anche gli appuntamenti musicali sono da non perdere, con, ad esempio, la Filarmonica Arturo Toscanini. Nel fine settimana sono poi moltissime le occasioni su tutto il territorio per celebrare il Giorno della memoria. Per gli appassionati di animali in Fiera a Cesena c'è la grande esposizione canina, Romagna winner dog show. Appuntamento con la tradizione invece a Montiano, con la Festa del maiale. Ecco gli eventi da venerdì a domenica sul territorio.

Sui plachi dei teatri

Il loro teatro è visionario e sovversivo, le loro e i loro interpreti un condensato di energia creativa: al Teatro Petrella di Longiano approda l’esperienza dei Motus, la compagnia di teatro contemporaneo fondata dai riminesi Daniela De Nicolò e Enrico Casagrande, venerdì con il concerto "Tutto brucia Soundtrack" di Francesca Morello, in arte R.Y.F, un connubio potente tra chitarra elettrica e canto. A seguire, dj set di Silvia Calderoni. Sempre venerdì andranno in scena a San Mauro Pascoli I dialoghi della Vagina con una serata fuori abbonamento a Villa Torlonia Teatro: lo spettacolo è scritto e diretto da Virginia Risso, giovane artista torinese pluripremiata e poliedrica nel panorama teatrale italiano. È una commedia dove l’interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni legati all’universo femminile. Ancora venerdì terzo appuntamento della rassegna di teatro e musica “Teatro Fuoricittà” al Cineteatro Victor:  il Teatro delle Lune e Amira Danza presentano lo spettacolo di teatro e danza “Kantico, dell’amore umano”, spettacolo che, attraverso il linguaggio poetico del Cantico dei Cantici, vuole consegnare al pubblico una visione rotonda e femminile del mondo in cui l’amore e la delicatezza rappresentano l’unico modo, l’unico luogo e l’unico tempo possibile. 

Paolo Rossi a confronto con Luigi Pirandello sarà al Cinema Teatro Moderno di Savignano, sabato: il comico tanto amato dagli italiani sarà in scena con "Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello", confrontandosi con l’opera massima espressione del metateatro pirandelliano, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico, ma facendoli recitare anche in platea e nel foyer, coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo. Seconda Linea è invece uno spettacolo di improvvisazione teatrale degli allievi dei corsi di Theatro Cesena, in scena sempre sabato: gli improvvisatori del terzo anno sono pronti per affrontare il palcoscenico e lo faranno alla Ex Bottega, con una nuova sfida.

Sabato il Teatro Comunale di Gambettola apre le porte allo spettacolo Armando. Lettere (Resistenti), per la regia di Enrico Messina, una storia vera che unisce tre generazioni: il figlio Enrico, il padre Mario e il nonno Armando. Torna a Cesenatico Sciroppo di teatro, il progetto di teatro per le famiglie di Ater Fondazione: a fare da apripista al Teatro Comunale, domenica, sarà lo spettacolo “L'elefantino”, portato in scena sono Bruno Cappagli e Margherita Molinazzi che hanno pensato ad uno spettacolo che mostra come gli spunti per una storia fantastica si nascondano nei cassetti di casa.

In musica

Venerdì è il giorno dei Phat Dat: Luke Warmcop, Antonin Voyant, Bernard Céleste e Rémi Richarme volano a Cesena per quello che sarà il loro unico concerto in Emilia-Romagna del tour italiano che in questi giorni li vede impegnati in ulteriori quattro live lungo lo stivale. Sarà inoltre il primo concerto a tenersi nel neo nato “Spazio Marte”, un nuovo luogo a Cesena dedicato a eventi culturali, incontri, teatro di posa. Accolta con entusiasmo dal pubblico durante la scorsa Stagione, torna al Teatro Bonci di Cesena, sabato,  la prestigiosa Filarmonica Arturo Toscanini con un omaggio al centenario della morte di Giacomo Puccini, l’elegia Crisantemi (nella trascrizione per orchestra d’archi), e due capolavori dal grande repertorio sinfonico. 

Fiere e sagre

I cani più belli del mondo si incontrano in Fiera a Cesena al Romagna Winner Dog Show: da venerdì a domenica i padiglioni di Pievesestina ospitano una tre giorni interamente dedicata agli amici a quattro zampe tra esposizioni, mostre speciali, raduni di razza, stand specializzati, toelettatori e allevatori. Oltre 4mila cani da tutto il mondo si sfideranno in più sfilate per conquistare l’ambito titolo di “Best in Show”, ovvero il riconoscimento di cane più bello della manifestazione, la più importante in Romagna per prestigio e partecipazione. Un forte legame unisce Montiano a fede e tradizioni popolari: come ogni anno, nell’antico borgo romagnolo si terrà domenica la Festa del maiale, quest’anno giunta alla sua 17esima edizione. Il centro dell'evento è in piazza Maggiore: si parte il mercatino, poi spazio alla cicciolata, non mancheranno gruppi di Pasquaroli per poi passare alla tombola. Per coinvolgere turisti e appassionati di cucina tradizionale in un’esperienza più completa e coinvolgente si terrà una passeggiata guidata alla scoperta di Montiano. 

Ricordo e memoria

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Su tutto il territorio una serie di eventi in occasione di questa giornata. Dopo aver approfondito le opere dell’architetto e scultore Ilario Fioravanti presenti a Cesena, sabato sarà possibile riscoprire la straordinaria Casa dell’Upupa di Sorrivoli: sarà Adele Briani, vedova Fioravanti, ad accogliere i partecipanti alla passeggiata e a ripercorrere la vita e le opere del marito. La casa dell’Upupa, il cui nome deriva da alcune upupe che vi fanno il nido, si trova nelle colline cesenati, in località Sorrivoli, ed era la casa-studio dell’artista. 

Le mostre

Da sabato nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli sarà visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.  E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità.Spazio anche alle esposizioni. Le opere di Giancarlo Bugli sono esposte al Babbi Café di Cesena, “Io ti vedo così” alla Galleria Pescheria di Cesena, “Lei": la riflessione pittorica dell’artista Mario Drudi alla Chiesa Sant’Agostino di Cesena, Ilario Fioravanti architetto alla Galleria del Ridotto di Cesena, I Romagnoli dell'artista Elena Raimondi al Ristorante Oasi di Savignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Rossi, Motus, Filarmonica Arturo Toscanini, Festa del maiale, Romagna winner dog show: alla scoperta del weekend sul territorio

CesenaToday è in caricamento