Il ballo, il cibo, la cultura e il divertimento: un vero weekend da "terra del benessere"

Fine settimana dominato da "La Notte del liscio", con tanti eventi e ospiti speciali sulla costa e non solo. Savignano risponde con "Il rock è tratto", Cesena con musica in piazza e la finale del premio Bancarella. A San Carlo riecco la "Magna walking"

Nello spartito dell’estate, “l’attacco” è importante come per una composizione musicale vera e propria. E allora, sono proprio Cesena e la sua costa a dare il “la” alla stagione del sole, ospitando alcuni eventi votati alla tradizione – su tutti, la Notte del Liscio – ma anche manifestazioni rivolte ai più giovani, con street food ed eventi correlati – con “Il rock è tratto” - senza temere contaminazioni ma al solo scopo di divertire e divertirsi. Scopriamo insieme le tante proposte da qui a domenica, facendo, ovviamente, debiti scongiuri per il maltempo.

CONCERTI – Tutta la costa – e non solo – è impegnata nel più lungo weekend “in tre quarti” dell’anno, quello della notte del liscio, che ormai dura un'intera settimana, visto il cartellone denso di eventi e iniziative. Il via alle danze è riservato, venerdì sera, a Cesenatico, con Mirko Casadei e tanti ospiti. Il clou, come al solito, sarà sempre a Gatteo, con il concerto all’alba e la grande serata in piazza, con special guest la rivelazione sanremese Lo Stato Sociale. Gran finale, domenica sera a Cesena in piazza del Popolo. Ultimi appuntamenti anche per la rassegna cesenate nella rinnovata piazza della Libertà: venerdì serata jazz. A Savignano, invece, le atmosfere si faranno più turbolente venerdì e sabato per il festival “Il rock è tratto”, con la presenza tra gli altri dei Casino Royale. Venerdì, in alternativa, al circolino della Busca serata al femminile con La Metralli e Maria Devigili. Cesenatico ripresenta la nuova edizione di "Tagliatellando", evento che per la quinta volta metterà di fronte i più "capienti" mangiatori di tagliatelle, primo romagnolo per eccellenza, in una sfida contro il tempo di fronte a ben 900 etti di pasta

MANIFESTAZIONI – Cesena si tuffa nel passato con l’anteprima del Palio cittadino, che andrà in scena sabato e domenica in centro storico. A San Mauro Pascoli, sabato la location di villa Torlonia brulicherà di appassionati di vinili e musicisti indipendenti per il debutto di "Veni, Vinyl, Vici". A San Mauro Mare sempre sabato, in serata si festeggia l’arrivo dell’estate alla Parrocchia di Santa Maria Goretti.

INCONTRI – Da venerdì a domenica, poi, tra la Biblioteca e il Chiostro di San Francesco girandola di incontri, dialoghi e monologhi per “La bellezza delle parole”: tra gli ospiti, Paolo Giordano e Roberto Mercadini. Venerdì sera, ospiti i migliori autori per la finale del premio Bancarella in alla Malatestiana. Domenica impegnata, poi, per chi è in cerca di appuntamenti culturali. A Longiano si terrà il meeting volto a indagare il rapporto tra sport e poesia, presso i locali della Fondazione Tito Balestra, e tornando a Cesena, in Corte Zavattini si chiuderà la mostra “I libri di Oz” con una conferenza spettacolo.

ESCURSIONI – Sabato sera a San Carlo è in programma la Magna Walking Estate: apericena itinerante adatto a tutta la famiglia e divertimento assicurato.

E non finisce qui!!! ==========> Nella prossima pagina i teatri, le mostre, tutti i film in sala e i balli in teatro!!!

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Una fusione di tradizioni: dopo 27 anni la storica osteria in centro cambia gestione

  • Pericolo pubblico al volante: guida ubriaco fradicio, senza assicurazione e senza patente

Torna su
CesenaToday è in caricamento