rotate-mobile
Eventi

Sagra della pagnotta, focarina, antiquariato in fiera, jazz, spettacoli teatrali: entra nel vivo il weekend cesenate

Una serie di appuntamenti che vanno dalle feste tradizionali all'antiquariato, dalle visite alla scoperta del territorio, al teatro, alla musica, alla filosofia, in un fine settimana per tutti gusti

Nelle due domeniche di Quaresima subito prima di Pasqua, si svolge a Sarsina, la 39esima edizione della Sagra della Pagnotta pasquale, dolce tradizionale della vallata del Savio: nel centro storico da quasi quattro decenni  si organizza la sagra celebra uno dei dolci più originali della cucina romagnola, tipico della Valle del Savio e, in modo del tutto particolare, di Sarsina. La Pagnotta ha origini antiche e, come tante preparazioni simili, un tempo non era altro che un pane addolcito, spesso arricchito con qualche uvetta, che non mancava mai nelle case dei contadini.

Si inizia a respirare aria di primavera anche nel nuovo appuntamento con “C’era una volta”, la fiera dedicata all' officina antiquaria, vintage e brocantage che si terrà nei padiglioni di Cesena Fiera sabato e domenica: inoltre, ad arricchire l’offerta del week end, domenica è in programma anche Watch Mania 2024, mostra scambio dell’orologio d’epoca. Una serata dal sapore antico, famigliare, romagnolo: sabato a Gattolino largo alla focarina per la festa di San Giuseppe: al parco della chiesa e si accenderà il fuoco, si pregherà, si mangeranno polenta e ragù. Accompagneranno la serata i Pasquaroli adulti di Villachiaviche con i loro divertenti canti.

Alla scoperta di tesori del territorio

Il Signore di Cesena, Malatesta Novello, torna nelle antiche sale della Malatestiana per raccontare, storie, aneddoti, libri: i Notturnali alla Biblioteca Malatestiana danno appuntamento sabato, per ammirare sotto una luce del tutto nuova questo gioiello unico al mondo, prima biblioteca civica e unica rimasta intatta nella struttura, nell’arredo e nella dotazione libraria, inserito fin dal 2005 nel Registro “Memoria del Mondo” dell’Unesco, primo in Italia, e a tutt’oggi unico in Emilia-Romagna, uno dei soli 10 in tutta la Penisola. Sabato, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, presso il Museo Archeologico di Sarsina si svolgerà una straordinaria visita guidata alla scoperta dei culti orientali attraverso l’analisi della statuaria esposta e la riscoperta di nuovi manufatti dai depositi, mai esposti prima.

Musica e filosofia

Venerdì al Noi Lounge Club di Cesenatico l'appuntamento musicale è con Silvia Wakte, chitarrista e cantante formatasi musicalmente tra l’Italia e gli USA, viaggia in territori dove il rock è donna e lascia il segno, fra epoche, contaminazioni e tabù. Sabato Jazzenatico con Rossana Casale 5et in ''Almost Blue'': un progetto concept incentrato sul colore blu e sui brani, le parole che il jazz ha dedicato al suo significato più profondo. Sempre nella stessa serata l’Oratorio San Rocco di Gatteo ospita il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “L’esistenza umana tra libertà e responsabilità”, a cura di Matteo Saudino: dopo Ipazia e Olympe de Gouges, Saudino si concentrerà sulla figura di Simone de Beauvoir, importante esponente dell'esistenzialismo del XIX secolo, autrice di “Il secondo sesso”, un testo che, ancora oggi, è un'opera di riferimento del movimento femminista.

Sui palcoscenici

Il dramma della peste, che gli porta via il padre e il nonno, a fame e la povertà da giovane pittore apprendista, il successo fulmineo e scapestrato, i litigi, le risse: tentati omicidi, agguati in strada, ferite denunce e un omicidio riuscito. Sono gli episodi che costellano la vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio, sul palco del teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone venerdì. Nel centenario della nascita, il regista Marco Tullio Giordana e l’attore Luigi Lo Cascio hanno dedicato a Pier Paolo Pasolini (1922-2022) uno spettacolo biografia costruito su una tessitura di versi dell’intellettuale friulano che racconta il lato meno esposto della sua emblematica figura pubblica: "Pa’" arriva sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena fino a domenica.

Si conclude invece venerdì la terza edizione della rassegna letteraria “Il Bosco tra le righe- incontri con l’autore” al Teatro Comunale di Gambettola: ospite l’autrice Michela Marzano che presenterà il suo ultimo libro “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”, invitando lettori e lettrici a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo. Il regista Antonio Pisu è a Mercato Saraceno per la proiezione del Film “EST dittatura last minute” e per visionare alcune location per le riprese del sequel “Tornando ad Est”: sabato apericena a buffet e la proiezione, in anteprima assoluta, del Film EST dittatura last minute in versione integrale con oltre 35 minuti di scene inedite. Gli spettacoli di questa insolita compagnia teatrale ritornano questo sabato ad animare le piccole frazioni dell’entroterra romagnolo: il progetto Altrove arriva a Santa Maria Riopetra, nel Comune di Sogliano al Rubicone.

Il primo appuntamento teatrale di Puerilia 2024 sarà sabato con Buchettino, spettacolo che ha scritto la storia del teatro infantile grazie alle intuizioni e sperimentazioni di Chiara Guidi e Societas: nato nel 1995 (si preparano i festeggiamenti del trentennale) – e tratto da 'Le petit poucet' di Charles Perrault – si è distinto nella scena contemporanea internazionale per un rigoroso scavo nella fiaba, condotto attraverso il potere narrativo della voce e del suono, e rivolto alla capacità immaginifica che ogni spettatore possiede. Si intitola “La favola degli aironi” lo spettacolo che il Teatro delle Lune mette in scena sempre sabato al cine teatro Victor di San Vittore: nato da un’idea di Nais Aloisi, che firma anche la regia, il testo teatrale affronta il tema ambientale e la drammatica situazione del nostro pianeta. Domenica a Villa Torlonia Teatro di San Mauro Pascoli arrivano Alcantara Teatro e Sara Galli con uno spettacolo pieno di fascino e magia: “Il piccolo Aron e il Signore del Bosco” è una sorta di “approfondimento teatrale”, del racconto a cui è ispirato, che si trova all’interno del nuovo libro di questo autore “Il lupo e la farfalla”.

In mostra

Le porte della Galleria d’arte comunale Pescheria si aprono in occasione di “Dove voglio essere”, l’inedita mostra performance dell’artista imolese Riccardo Liberini, una vera e propria dichiarazione sulla posizione fisica e concettuale che l’autore assume: nel corso delle settimane di allestimento infatti Liberini lavorerà dal vivo sulla “tela” di carta velina che ricoprirà le pareti della galleria e sulle quali egli stesso imprimerà il segno di chi, via via, la attraverserà. Da sabato, negli spazi espositivi della Galleria comunale del Ridotto è inaugurata la mostra di pittura  “S’accende e subito si spegne la lucciola”, del giovane artista faentino Antonio Bertoni, che accende i riflettori su una trentina di opere, figure infantili sviluppate in ambigui ambiti spaziali suggeriti da geometrie nere, nelle quali rimane costante la ricerca di intimi segreti e meraviglie. Nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli è visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma.

E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della pagnotta, focarina, antiquariato in fiera, jazz, spettacoli teatrali: entra nel vivo il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento