← Tutte le segnalazioni

Altro

"Facciamo tesoro di questo momento, non tutto è negativo"

Cesena · Cesena

scrive Sonja

Tutti scrivono di questo momento storico come di qualcosa di catastrofico che cambierà l'Italia e ognuno di noi e diciamolo pure.. Sarà così in parte... ma la vera domanda è... Cosa abbiamo imparato?! Siamo onesti.. Tutti noi abbiamo un avuta frenetica sempre di corsa e molto spesso non abbiamo, non troviamo il tempo per le piccole cose, tempo per noi. Quante volte durante una settimana lavorativa avete il tempo di sorseggiare un bicchiere di vino davanti ad un tramonto? Quante volte avete il tempo di spegnere il cervello e rimanere in silenzio con il vostro cervello? Quante volte avete trovato il tempo di fare un a telefonata in più a vostro nonno o a vostra nonna o perché no a un vostro amico o genitore? Be 'personalmente credo che questa quarantena ci abbia aperto un po' gli occhi e non parlo di frasi fatte del tipo" La vita è troppo breve bisogna vivere ogni momento! " o" Gli amici veri si vedono nel momento del bisogno! " No Signori e Signore... Abbiamo imparato a conoscere noi stessi, a passare del tempo con noi, a sorridere e piangere perché lontani dalle famiglie, a desiderare la domenica a casa di mamma e papà a mangiare un piatto di pasta quando invece solitamente diciamolo, un po 'ci snerva, abbiamo imparato a conoscere i nostri vicini quelle persone di cui spesso non conosciamo nemmeno il nome pensateci?! Abbiamo imparato a ridere e a parlare con loro immaginando aperitivi alternativi da balcone a balcone bevendo una birra e scherzando! Abbiamo imparato che nel parco davanti casa esistono le piante.. Pensa te e pure i fiori! Abbiamo imparato a riconoscere il cinguettio degli uccelli che intendiamoci esiste da sempre ma noi... Siamo troppo presi dalla routine per ascoltarlo. Abbiamo imparato che quando ci viene negata la libertà siamo tutti sportivi e allo stesso tempo siamo tutti pronti per la prossima edizione di Masterchef, ma la cosa più importante secondo me è aver capito che si può migliorare se lo vogliamo e che in fin dei conti questa situazione non è stata poi del tutto negativa. Hai avuto modo di capire che ami i tuoi figli alla follia ma che li ami ancora di più se li vedi mezza giornata, hai capito che il matrimonio è una relazione complicata e che vedersi 24 h non è sempre facile, hai capito che vivere da soli può esser bello ma anche malinconico, hai capito che gli amici e le persone che tengono a te ti hanno continuato a cercare come sempre perché realmente volevano sentirti, hai capito ch eun abbraccio può fare la differenza e che si.. Guardare un tramonto con un bicchiere di vino in mano.. Be ' a volte basta davvero poco per strappare un sorriso... 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Beh, le racconto: questa mattina mi sono soffermato a guardare l 'esterno dal finestrino del bagno. Non vedevo le strade, i piani bassi delle case. Ho guardato il cielo e le sue piccole bianche nubi, i piani alti delle case, i tetti, ed un' alta gru ferma lì da mesi, sempre nella stessa posizione. Ho avuto l' orribile sensazione di essere l' unico sopravvissuto in un mondo post-apocalittico. Un' apocalisse psicologica. Lei si sofferma sulle piccole inutili cose, che hanno un valore romantico, predefinito e soprattutto personale. Ma il collettivo è altro; ed io ho il timore che questa apocalisse sia irreversibile, che il prima non sia ricostruibile, e che correranno solo psicofarmaci. E la colpa non è del virus: ci sono state tante pandemie ed epidemie nel mondo negli ultimi secoli, e tutte molto più devastanti di questa, che si piazza agli ultimissimi posti in fatto di vite umane; ma dopo l' incubo la vita si è risvegliata con la stessa fiducia, le stesse speranze di prima. Non sarà certamente così, ora. La colpa è di ben altro.

    • Sono una persona ottimista e cerco sempre di trovare il lato positivo anche nella tragedia.. Poi chiaramente ognuno ha la sua opinione e va assolutamente rispettata.

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento