Ultimo Rockaway Beach party dell'estate

Sabato sarà la data dell’ultimo Rockaway Beach party dell'estate 2018 sulla spiaggia del Bagno Angelo Universale 80-81 di Cesenatico Ponente ed il programma prevede il live alle 22 ad ingresso libero della band romagnola più incandescente e inarrestabile del momento, ovvero i Ponzio Pilates che presenteranno in versione live i brani del nuovo disco in uscita Sukate, un incrocio tra follie quasi zappiane, cumbie sudamericane, fumosissime evoluzioni caraibiche ed una sempre benvenuta dose d’improvvisazione. Prima e dopo il concerto in consolle tre tra i dj più competenti ed esperti della Romagna, Alice Gualtieri, Marco Turci e ToffoloMuzik, pronti a mettere a disposizione del pubblico tutta al loro conoscenza ed energia attraverso una selezione musicale di matrice rock fatta di grandi hit e brani ricercati, ma anche divagazioni in sottogeneri e brani ballabili per accontentare la voglia di muoversi e scatenarsi sulla spiaggia a tutti i ballerini di passaggio.

Tribali, sguaiati, fuori dagli schemi ecco i primi aggettivi che giungono alla mente pensando ai Ponzio Pilates, band di base a Igea Marina che al primo posto del loro live mettono il ballo scatenato e disarticolato. Si definiscono una band di “narcosamba esplosiva” pronta per far impazzire le folle e anche un’orchestra di pirati carichi di esplosivo pronti a far esplodere fuochi d’artificio musicali attraverso brani mistici di venti minuti e sigle telegrafiche di cinquanta secondi, cassa in quattro e sudore.

Il nucleo dei Ponzi fu visto prendere all’assalto le piazze di Rimini suonando abusivamente fino a tarda notte nella primavera del 2015, da qui si inizia a sentire il nome Ponzio Pilates con una formazione ricca anche di percussionisti. Si dice che quando il nucleo ritmico e melodico della band si sia incontrato tra le strade di Rimini, ancora non c’era nemmeno l’idea di un’orchestra di narco-samba. Quella che però era nata come una semplice suonata in piazza, si è trasformata in una festa senza precedenti, un delirio di musica e di danza che va avanti ancora oggi: per riferirsi a quell’incredibile festa incessante, oggi la gente usa il nome di Ponzio Pilates. Il passo dalla pescheria al palco è stata un’avventura, un’evoluzione progressiva che nel corso del tempo ha reso la band degli improvvisatori carichi di effetti speciali, con un poco di esplosivo per scaldare gli animi e tante litanie ritmate con cui richiamare danzatrici della terra, e dello spazio. Hanno creato scompiglio e spinto alle danze in ogni porto di terra o di mare in cui hanno messo piede e tra le altre scorribande sono finiti anche in Austria, a Linz, partecipando al Pflasterspektakel 2017 un importante festival di artisti di strada. Dopo il consolidamento della band, i Ponzio Pilates iniziano a collezionare varie esperienze dal vivo e pubblicano un disco live intitolato Live at Kennedy, ora pressoché irrecuperabile. Nel 2016 esce Viaggio Verso Abiduga, una registrazione dal vivo di un’improvvisazione che racchiude tutto il significato del viaggio, fisico ed interiore, che infine porterà l’orchestra a pubblicare il primo EP intitolato solo Abiduga, uscito a giugno 2016, è completamente auto-prodotto e frutto della collaborazione dell’artista Gola Hundun che ha curato le grafiche e del collettivo Falafel Fazz Familia ed altri musicisti. Nel 2018 è prevista l’uscita del primo vero Album, Sukate, registrato in isolamento e completa immersione nelle campagne romagnole tra l’autunno e l’inverno del 2017.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Fede ed eroismo: la presentazione del libro "Van Thuan. Libero tra le sbarre"

    • solo domani
    • Gratis
    • 26 maggio 2020
    • diretta su Zoom
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento