Una domenica a Corzano per una visita guidata al “verde”

Insieme a Corzano per una visita guidata al “verde” di uno dei siti più altamente suggestivi dell’Appennino romagnolo: questo è l’invito rivolto dall’Amministrazione Comunale di Bagno di Romagna per domenica. L’iniziativa, che si svolge con la preziosa collaborazione de “Il Faro di Corzano”, si collega alla mostra documentaria e fotografica “I giardini nel parco”, attualmente allestita al Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna nell’ambito della rassegna “Vivi il Verde”, promossa dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Si tratta di un’occasione davvero speciale per conoscere le bellezze naturali del “sito” di Corzano, oltre ai resti dell’antico castello e al santuario con il suo patrimonio di fede ed arte. In particolare sarà illustrata la trasformazione del “sito” di Corzano che le prime immagini fotografiche d’inizio ‘900 mostrano arido, brullo e sassoso, ma il cui aspetto fu modificato da Pellegrino Scotti (1844-1916) - “romito” laico che custodì il sito dal 1895 fino alla morte - mediante la piantata sistematica di alberi di vario tipo (specialmente abeti e tigli), conferendo specialmente alla spianata tra i ruderi castellani e la facciata della chiesa un “effetto giardino” con fioriere, tavoli in pietra e seditoi. Uno spazio, insomma, adatto ad accogliere ed ospitare fedeli e visitatori, dopo la faticosa salita della mulattiera iniziata nell’abitato di San Piero in Bagno.

Il programma della mattinata prevede:
ore 9,00:  Verso Corzano (ritrovo e partenza da S. Piero in Bagno, Piazza Allende);
ore 9,00 - 9,45: Percorso della mulattiera (con osservazione delle specie arboree)
ore 10,00 - 11,00: Visita guidata al sito verde di Corzano, a cura di un esperto naturalista
ore 11,00: Presentazione del progetto “Vivi il Verde”, a cura di Carlo Tovoli (IBC Emilia-Romagna)
Per l’occasione sarà allestita una mostra all’aperto che comprende il pannello illustrativo del “Bosco Giardino”; immagini storiche del sito di Corzano; fotografie di Riccardo Vlahov (Visita al colle ameno) e “Pillole” dalla mostra I giardini nel Parco

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento