Cesenatico diventa un ristorante a cielo aperto: torna "Il pesce fa festa"

“Il Pesce fa Festa” è un appuntamento gastronomico tutto da gustare che trasforma la città di Cesenatico in un ristorante a cielo aperto. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, lungo il porto canale, nelle piazze del centro e nella storica Colonia Agip, trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara. Divenuta ormai un appuntamento tradizionale, la manifestazione "Il Pesce fa Festa", realizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Consorzio “Le Città i Mercati” e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa, prevede un ricco ed articolato programma.

Le degustazioni dei piatti a base di pesce, a cura degli chef di A.RI.CE. – Associazioni Ristoratori Cesenatico - si svolgeranno presso la Colonia Agip, situata sul lungomare di Cesenatico, mentre nelle vie del centro storico della città verranno allestiti i punti ristoro dove si potranno degustare, a prezzi modici e popolari, i piatti della tradizione locale, come il fritto misto dell’Adriatico, le alici marinate, il risotto alla marinara, le seppie con i piselli. Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi piatti succulenti e le classiche “rustide” di pesce alla griglia. Nel centro storico, come da tradizione, troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Avis, Amici della Ccils , delle Associazioni di pescatori "Tra il Cielo e il Mare", "Pescatori a Casa Vostra" e la “Tavola dei Pescatori” che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli al brodo di pesce. E poi ancora la cucina tradizionale marinara a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci e le proposte dell’Associazione Chef to Chef con le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico. La novità assoluta di questa edizione è rappresentata dall’ampliamento dell’area riservata ai punti di ristoro, che occuperanno anche il tratto di via Mazzini compreso fra il porto canale e la via Squero. Inoltre in via Saffi sarà presente un nuovo stand di A.RI.CE, specializzato in “street food” a base di pesce nostrano.

A far da cornice alle degustazioni, in Corso Garibaldi, Via Anita Garibaldi e Via Nino Bixio per tutte le tre giornate, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni. Sabato 1 e domenica 2 novembre le vie del centro saranno animate dalle musiche delle bande itineranti “Cartoon Movie Band” e “Retro Marching Band”, mentre in via Quadrelli verrà allestita una mostra di artisti e creativi di pittura, scultura e artigianato artistico.

SCARICA LA MAPPA DEI PUNTI DI RISTORO

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend. Con "Il Pesce fa Festa", la cittadina romagnola diventa il polo d'attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare.
 
In occasione della festa il Museo della Marineria (www.museomarineria.eu) ospita la mostra fotografica "La Marineria di Cesenatico: storie di uomini e di barche", promossa dalla Cooperativa Casa del Pescatore. La mostra si articola in 200 scatti fotografici sulla vita di bordo e sulle attività di pesca degli uomini di mare di Cesenatico dagli anni ’30 ai giorni nostri e sarà visitabile fino all’11 gennaio 2015.
 

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Musica a Ferragosto con Francesco Sarcina de Le Vibrazioni e altri ospiti

    • Gratis
    • dal 13 al 17 August 2020
    • Gatteo Mare - sedi varie
  • Artigianato e oggetti sorprendenti al Mercatino dei creativi

    • Gratis
    • dal 20 June al 19 September 2020
    • via Baldini e Piazza delle Conserve
  • A Mercato agosto con le 'Piccole Notti Saracene' e i 'Palcoscenici d'estate': un grande omaggio a Fellini

    • dal 30 July al 23 August 2020
  • Cinema all'aperto, tante proiezioni al'Arena San Biagio

    • dal 6 August al 6 September 2020
    • Arena San Biagio di Palazzo Guidi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CesenaToday è in caricamento