In città il grande Raduno di Camper con visite esclusive alla scoperta di Cesena

In concomitanza con l'attesissimo Festival Internazionale del Cibo di Strada arriva dal 4 al 6 ottobre all'interno dell’Ippodromo del Savio di Cesena il Raduno Camper “Cesena Città Malatestiana”.

L’area preposta alla sosta dei camperisti è un grande spazio illuminato e dotato di servizi, con l’area di scarico adiacente alla fermata bus per il Centro Storico (che dista solo 800 metri): si trova proprio a pochi minuti dal centro della città che è raggiungibile a piedi, in bicicletta o con il servizio di mini autobus elettrici.

Per i camperisti vengono organizzate delle visite guidate alla città e a ogni equipaggio viene distribuita una confezione di benvenuto con i rinomati prodotti enogastronomici della terra di Romagna. La quota di partecipazione è di 15,00 euro a equipaggio.

Si possono visitare la storica Biblioteca Malatestiana, dichiarata dall'Unesco Memoria del Mondo, e la Rocca Malatestiana allo speciale costo cumulativo di 6 euro a persona. Nella giornata di domenica è prevista anche una visita gratuita per tutti i partecipanti al raduno al Teatro comunale Alessandro Bonci, progettato dall'architetto Vincenzo Ghinelli.

Viene proposta anche una visita guidata facoltativa in pullman a Forlimpopoli, cittadina natale di Pellegrino Artusi, colui che per primo ha raccolto le ricette della tradizione nel manuale “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene”. Costo: 7,00 euro aggiuntivi a persona. I bambini fino a 6 anni non pagano. La visita guidata, da confermare al momento dell’iscrizione e comunque entro le ore 12.00 di sabato 5 ottobre, sarà effettuata solo al raggiungimento delle 50 persone.

Programma

Venerdì 4 ottobre
Accoglienza e iscrizione dalle ore 15.00 alle ore 24.00 con distribuzione kit di benvenuto e pagamento quota € 15,00 a equipaggio.

Sabato 5 ottobre 
Accoglienza e iscrizione dalle ore 8.00 alle ore 22.00 con distribuzione kit di benvenuto e pagamento quota € 15,00 a equipaggio.
Visita in pullman a Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi, autore de La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene, manuale di cucina conosciuto in tutto il mondo. 
A circa 12 km da Cesena, si trova Forlimpopoli dove arte e gastronomia costituiscono un binomio indissolubile nel territorio romagnolo. Chi arriva nella città natale di Pellegrino Artusi e visita il Museo Archeologico, scopre che la Forum Popilii, fondata dai Romani, divenne un vivace centro di produzione di anfore vinarie, rivelando così la sua attitudine alla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio. Attitudine rimasta inalterata tanto da divenire uno dei motivi che hanno ispirato la creazione di Casa Artusi, primo e unico centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa. 
Partenza in pullman dall’Ippodromo alle ore 14.15. Rientro all’Ippodromo previsto per le 18.00 circa. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (max 100 posti).

Domenica 6 ottobre
Ore 9.30 Saluto delle autorità cittadine e assaggio di ciambella per tutti. 
Ore 11.00 Visita guidata gratuita al Teatro Alessandro Bonci (secondo eventuale turno, ore 11.30).
Entro le ore 20.00 partenza tassativa dei camper dall'Ippodromo.
TRASFERIMENTI IN CENTRO STORICO Autobus linea urbana n. 4 con fermata a lato dell’ingresso principale dell’ippodromo fino alle ore 20.00 a intervalli di circa 10 minuti.
N.B. Il programma delle visite potrebbe subire variazioni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

  • Giornate del Patrimonio: tra scavi e abbazie per scoprire i tesori del territorio

    • Gratis
    • dal 26 al 27 settembre 2020
    • sedi varie - vedi programma

I più visti

  • Il tour di Achille Lauro passa anche da Cesena

    • 22 ottobre 2020
    • Carisport
  • L'Oktoberfest approda in centro fra boccali di birra, giochi e spettacoli

    • dal 18 settembre al 4 ottobre 2020
    • Chiosco dei Giardini Savelli
  • Labirinto sensoriale e altre sorprese. Gli spazi verdi si rinnovano al Garden Festival d’Autunno

    • dal 19 settembre al 18 ottobre 2020
    • Garden Battistini
  • Partono i corsi di teatro per giovani e adulti con il regista Alvaro Evangelisti

    • solo oggi
    • Gratis
    • 22 settembre 2020
    • sala 15
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CesenaToday è in caricamento