"Correre e Camminare con il cuore": torna la Maratona Alzheimer

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Cesenatico
  • Quando
    Dal 18/09/2016 al 18/09/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Al motto “Correre e Camminare con il cuore”, domenica 18 settembre, dilagherà per le strade del territorio la 5a edizione di Maratona Alzheimer, organizzata dalla Onlus Amici di Casa Insieme e dall’Asd Maratona Alzheimer, in collaborazione con numerose realtà associative. L’evento, che lo scorso anno ha coinvolto oltre 4mila persone fra runner e camminatori, lancia un nuovo obiettivo solidale, finalizzato a sostenere e a consolidare il Fondo Alzheimer 360°. Tale fondo è stato istituito in forma permanente per fare rete intorno al complesso problema dell’Alzheimer, creando un coordinamento fra attori, anche molto diversi fra loro, che collaborano per essere più efficaci nel far fronte alla malattia.

In termini concreti l’obiettivo 2016-2017 è quello di raccogliere 60mila euro da destinare all’attivazione di 15 "laboratori benessere" per la prevenzione dell’Alzheimer in vari comuni dell’Emilia Romagna, ed una borsa di studio per il lavoro di un ricercatore, impegnato nello studio della malattia e dei metodi per contrastarne l’avanzamento. Il “fare rete” non si limita però alla sfida in ambito scientifico: l’organizzazione stessa della gara e di tutti gli eventi collaterali rappresentano un grande gioco di squadra, che vede coinvolte associazioni sportive, di volontariato e di promozione sociale. Sono infatti 49 le associazioni che partecipano alla realizzazione dell’evento, mettendo a disposizione volontari, spazi, materiali, competenze ed energie.

Lunedì, davanti ai sindaci dei Comuni coinvolti nel percorso della Maratona, si è formalizzata questa azione sinergica, per rafforzare il legame e i valori che tengono unite le tante realtà interessate: è stato firmato infatti un Protocollo d’Intesa, che esplicita gli obiettivi e sancisce l’impegno solidale; evidenzia inoltre come l’elemento unificante delle singole Associazioni sia la volontà di produrre, grazie all’evento di 3 giorni “Maratona Alzheimer”, un’azione positiva per raccogliere fondi e per promuovere l’importanza del movimento come strumento di prevenzione delle diverse forme di demenza.

A formalizzare la costituzione della rete contribuirà anche la nuova immagine realizzata per le t-shirt ufficiali, che saranno indossate da migliaia di partecipanti. Il visual è stato studiato da Claudia Raimondo, architetto di grande fama che ha lavorato per importanti aziende quali Rolex ed Alessi, solo per citarne alcune (per i dettagli v. biografia allegata). L’immagine riproduce appunto una rete, una trama che unisce le città attraversate dal percorso della maratona e simboleggia i legami più forti che caratterizzano il nostro territorio. Il risultato finale è una Romagna rappresentata come un diamante grezzo, ricco di sfaccettature.

Dal punto di vista tecnico-sportivo, saranno riproposte la classica Maratona da Mercato Saraceno a Cesenatico, con partenza alle ore 8:30, la 30 chiloemtri Borello-Cesenatico, con partenza alle ore 9:00, e la 10 Miles (16 chiloemtri) Cesena-Cesenatico, quest’anno non competitiva, con partenza alle ore 9:30 dallo Stadio Dino Manuzzi. Lungo l’ultimo tratto condiviso, dalla frazione di Sala fino al Parco di Levante, grazie alla collaborazione dell’associazione Telemaco, saranno allestiti vari punti animazione: musicisti, band e artisti di strada metteranno in campo le loro risorse per alleviare la fatica dei runner, proprio nel momento più difficile della loro impresa.

Una new entry di quest’anno sarà invece la 10 km nel territorio di Cesenatico, con partenza e arrivo al Parco di Levante. Il via è previsto per le ore 10:00. La corsa si snoderà tra le vie alle spalle del parco e attraverso i Giardini del Mare, con passaggio in zona grattacielo e passerella sul lungomare. Si aggiunge quindi quest’anno una distanza che rende possibile a tutti i runner cimentarsi nella sfida solidale di Maratona Alzheimer. Estremamente ricco anche il programma delle camminate solidali, che da venerdì 16 a domenica 18 offriranno diverse occasioni di aggregazione ludico-motoria, sempre all’insegna della solidarietà.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento