Matthias Martelli mette in scena lo straordinario teatro di Dario Fo

Per il secondo appuntamento della rassegna “Elsinore – Attori al Castello”, arriva sul palco di Gatteo Matthias Martelli.  Da alcuni anni è interprete, con il benestare del maestro Dario Fo, del suo spettacolo-capolavoro Mistero Buffo. Prodotto nel 2017 dal Teatro Stabile di Torino e della Caduta e riprodotto dal Teatro Stabile di Torino nel 2019, per l’edizione speciale dei 50 anni, lo spettacolo è stato portato in scena in Italia e Europa oltrepassando le 100 repliche.

Proprio da Mistero Buffo è tratto “Il primo miracolo di Gesù bambino” che Martelli presenta giovedì 9 luglio al Castello di Gatteo. Si tratta di una giullarata – che narra l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito della strage degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città inventandosi il miracolo degli uccellini fatti con la creta e poi dati alla vita con un soffio.

Come vuole la tradizione dei giullari medievali, l’attore è solo sul palco e la narrazione, si costruisce s gestualità e mimica grottesche e irriverenti e su un linguaggio – il grammelot – spesso fatto di suoni e strane parole inventate che pur non avendo un vero significato, riesco a farsi capire da tutti.

I temi attualissimi dell’emigrazione, del lavoro e dell’integrazione sono trattati nella tipica chiave comico-satirica che sempre ha caratterizzato il teatro di Dario Fo e a cui Martelli tiene fede. Un racconto esilarante che lascia la gioia nel cuore, il sorriso sulle labbra e le menti in ebollizione. Perchè, come ricorda l’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura a Dario Fo, in questo teatro  la risata è una cosa serissima che “dileggia il potere per restituire dignità agli oppressi”.

Attore, performer, giullare, scrittore, autore-attore dello spettacolo Il Mercante di Monologhi, Matthias Martelli è un talento riconosciuto dalla critica e amato dal pubblico: ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix, Uanmensciò e il prestigioso “Premio Nazionale Cultura” Frontino Montefeltro; figura nella Top Ten 2017 degli spettacoli più applauditi per Media&Sipario.

Biglietti: ingresso intero €8, ingresso a tariffa ridotta €4 per i residenti del comune di Gatteo, ragazzi sotto i 16 anni gratis.

Per tutti gli spettacoli biglietti in vendita su www.liveticket.it/elsinore
Nei giorni di spettacolo la prevendita sarà attiva anche presso la biglietteria del Castello dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento