La vicepresidente del senato Valeria Fedeli a Cesena per celebrare 70 anni di voto alle donne

Valeria Fedeli


Il 10 marzo del 1946 per la prima volta le donne italiane con più di 21 anni poterono esercitare il diritto di voto: l’occasione furono le elezioni amministrative che si svolsero in 436 comuni e in più tornate. E insieme al diritto di voto, in quel giorno, le italiane si videro riconosciuta  la possibilità, inedita fino a quel momento, di essere elette alle cariche, a partire dai 25 anni. A Cesena le donne andarono per la prima volta alle urne il 7 aprile 1946: le votanti furono 19831, pari al 91% delle aventi diritto.

A Cesena il 70esimo anniversario di questa fondamentale conquista democratica sarà celebrato con un incontro pubblico dal titolo “Il voto alle donne e la costruzione della Repubblica”, che vedrà fra i relatori la Vicepresidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli.

L’appuntamento è per sabato 12 marzo, alle ore 10, nella sala del Consiglio comunale.
Accanto alla Vicepresidente del Senato, interverranno la Senatrice Mara Valdinosi e Giuliana Bertagnoni, ricercatrice dell’Università di Bologna esperta di storia contemporanea.
A fare gli onori di casa il Sindaco Paolo Lucchi, mentre modererà i lavori l’ Assessore alle Politiche delle Differenze Francesca Lucchi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento