A Cesenatico il Ju Ju Memorial dedicato a Giulio Capiozzo

Mercoledì 23 agosto 2017, alle ore 20.30, nella affascinante cornice naturale di Piazza Spose dei Marinai a Cesenatico, lato ponente del porto canale leonardesco, nel giorno della ricorrenza della sua scomparsa, note blue, creatività che corre su scale jazz, atmosfere afro e soul daranno musica e corpo alla XVII edizione del "Ju Ju Memorial", dedicato a Giulio Capiozzo. Giulio fondò assieme a Demetrio Stratos gli Area International Polular Group, ensemble che ha caratterizzato la musica e la cultura degli anni ’70, di cui erano parte Eddie Busnello, Patrick Djivas, a cui subentrò Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, gruppo che ancora oggi è un cardine di riferimento per tutti coloro che amano la ricerca musicale, la creatività e l’originalità, e che continua ad avere riconoscimenti: nel 2012 gli Area hanno vinto il referendum del MEI come i più importanti “Artisti indipendenti della musica Italiana degli ultimi 50 anni” e nel 2013 Capiozzo stesso è stato segnalato in un sondaggio come miglior batterista del rock progressivo.

Dopo l’esperienza Area Giulio Capiozzo proseguì nella sua ricerca musicale e artistica e divenne un apprezzato batterista in ambito jazzistico, vero blues drummer, come lo hanno definito i musicisti americani (Jimmy Owens) che con lui hanno collaborato, e fu anima di gruppi in cui da raffinato talent scout portò giovani emergenti ad affrontare importanti palchi nazionali e internazionali. Il Ju Ju Memorial è un appuntamento stabile nel panorama degli eventi musicali in Italia, grazie alla partecipazione negli anni di artisti quali Trilok Gurtu, i già citati Jimmy Owens, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, e poi Tony Scott, Mauro Pagani, Enrico Rava, Joy Salinas, Ellade Bandini, Eugenio Finardi, Furio Chirico, Stefano Bedetti, Luis Agudo, Gianni Giudici, Cheryl Porter, Andrea Mingardi, Randy Bersen, Francesco Di Giacomo, Rodolfo Maltese, Karl Potter, Gigi Cifarelli, Mario Biondi, Silvia Donati, Carlo Atti, Massimo Manzi, Marco Tamburini, Michele Francesconi, Simone Lamaida, Pier Foschi, Emanuele Cisi, Vince Vallicelli, Luisa Cottifogli, Aldo Mella, Enrico Zanisi, Filippo Tirincanti, Luca Sapio, i Quintorigo, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Piero Odorici, Bruno Cesselli, i Sugarpie & The Candyman e Nevruz, per citare solo alcuni dei più di 200 artisti che hanno voluto testimoniare con la loro presenza la loro amicizia per Giulio e la sua famiglia. La manifestazione è voluta e organizzata da Christian Capiozzo, figlio di Giulio, batterista che ormai vanta collaborazioni con musicisti di levatura internazionale (Jimmy Owens, Marco Tamburini, Cheryl Porter, Tony Scott, Bruce Forman, Randy Bersen, Joy Salinas, Mauro Pagani, Enrico Rava, Mario Biondi, Ehude Asherie, Ed Cherry, Pee Wee Ellis, Luca Sapio, Jarrod Lawson, ecc.), coadiuvato da tutta la famiglia Capiozzo, col patrocinio e il contributo del Comune di Cesenatico. La serata sarà presentata da Alberto Antolini.

In caso di maltempo il concerto avrà luogo all’interno del Teatro Comunale di Cesenatico di via Mazzini 10, sempre con ingresso gratuito. Ufficio Cultura, Comune di Cesenatico, tel. 0547 79274. Il concerto ha come sponsor la Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari e Linea Sterile. In collaborazione con la fondazione La nuova famiglia.

PROGRAMMA
Inizio serata ore 20.30 - Presentazione Alberto Antolini
- MIMMA PISTO & CAPIOZZO, MECCO, SANTIMONE
Mimma Pisto, voce, Michele Mecco Guidi, organo Hammond, Daniele Santimone, chitarra, Christian Capiozzo, batteria.
- EMILIO MARINELLI Trio 4.1
Emilio Marinelli, pianoforte e live electronics, Gabriele Pesaresi, contrabbasso e live electronics, John Michael Mawushie, Beat Box e live electronics.
- JOHN DE LEO
John De Leo, voce, Fabrizio Tarroni, chitarra.
- GABIN DABIRÈ & CAPIOZZO Ensemble
Gabin Dabirè voce e strumenti etnici, Roberto Dusi chitarra, Christian Capiozzo batteria, Andrea Guerrini, tromba, Alessandro Bolsieri, sax contralto, Andrea Bolognesi, tastiere - organo, Simone Francioni, basso, Luca Florian percussioni.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Il live unplugged dei Punkreas: sul palco la storia e l'energia della grande band

    • 12 dicembre 2020
    • Vidia Club

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • fino a domani
    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento