Scoprire i segreti della campagna e accarezzare gli animali: una domenica da vivere in fattoria

Le ricette a spreco zero delle fattorie sono una delle novità della Giornata dell'alimentazione in fattoria, che si celebrerà domenica all'insegna del tema “Mangiare tutti, mangiare meglio”. È questo il motto scelto dalla Regione Emilia-Romagna per promuove la Giornata mondiale dell'alimentazione indetta dalla FAO. Più di 70 fattorie e musei da Rimini a Piacenza apriranno le loro porte ai visitatori per spiegare quali cambiamenti si stanno attuando in agricoltura per affrontare le sfide future. Per i più piccoli sarà una giornata in cui conoscere i segreti della campagna e accarezzare gli animali della fattoria, per tutti sarà un appuntamento importante per capire cosa ognuno di noi può fare fin da subito per salvare la Madre Terra. Nel territorio di Forlì-Cesena aderiscono all’iniziativa 13 aziende agricole e Casa Artusi, i programmi completi dell’iniziativa sono consultabili nel sito www.fattorieaperte-er.it/

Le Fattorie Aperte del Cesenate

CESENA. Il Campo dei Fiori di Lanzoni Marco
Via Settecrociari, 5079, San Vittore – Cesena, tel. 0547 662362 – 329 7435157
Programma: alle10:00 e alle 15:30 visita alla fattoria, al laboratorio del miele e alla Fattoria Neolitica. Alle 17:30 grande tombola per bambini con immagini di frutta, verdura e animali della Fattoria: in palio prodotti aziendali. Durante la giornata laboratori manuali e merenda per tutti con pane, miele, noccio-miele e ciambella.

CESENA. Fattoria Biologica La Quiete del Rio
via Rio Marano 3250, Rio Marano – Cesena, tel. 347 7049474
Programma: alle 11:00 visita agli animali della fattoria: dai maiali … agli asinelli; alle12:00 pic-nic; alle 14:30 la vendemmia e la pigiatura dell'uva, preparazione del Savour. Laboratori didattici. A tutti i partecipanti verrà offerta una merenda naturale con i prodotti aziendali.

SOGLIANO AL RUBICONE. Fattoria Ca’ Poggio
via Vignola Ca’ Poggio 13, - Sogliano al Rubicone, tel. 0541 948560
Visita alla Fattoria e agli animali. Dopo le 16, laboratori per bimbi: decoriamo le immagini degli animali della fattoria con semi e altri materiali naturali. Gli Astrofili faranno vedere sole e costellazioni. Degustazione di ciambella e vino. Possibilità di pranzo e cena (su prenotazione).

MERCATO SARACENO. Clorofilla
via Barbotto 3172, Mercato Saraceno, tel. 0547 691726 - 335 5321827
Programma: dalle ore 11:00, presentazione dell’azienda Clorofilla con illustrazione del metodo biologico. Laboratorio del pane. Possibilità di pranzo in agriturismo su prenotazione.
Alle 14:30 percorso con Agribus alla scoperta delle coltivazioni e degli animali dell’azienda. Visita alla cantina con descrizione delle tecniche di produzione e degustazione dei prodotti aziendali.

BAGNO DI ROMAGNA. La Fattoria dell’autosufficienza
Strada provinciale 43, Bagno di Romagna - Paganico, tel. 0543 918302 - 335 8137979
Alle 10 e alle 15:30 visita alla Food Forest e ai terrazzamenti di erbe aromatiche, passando dalle postazioni di arnie per le api. Verranno mostrati gli swales (fossi livellari) e il sistema idrico della Fattoria, nonché i campi seminativi di cereali antichi, i ciliegi e le piante da frutto anche di varietà antiche. Al termine della visita si entrerà scalzi nel bio-agriturismo per visitare un edificio in classe A costruito con soli materiali naturali. Possibilità di pranzo e cena in agriturismo (richiesta la prenotazione).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Romagna andata e ritorno: da Cesena agli Stati Uniti, protagonista Federico Garcea

    • solo domani
    • Gratis
    • 6 maggio 2021
    • online
  • Una settimana per riscoprire le storie dei nostri avi: gli eventi digitali dell'Archivio di Stato

    • Gratis
    • dal 3 al 9 maggio 2021
    • online
  • Un percorso fra storie antiche e misteriose della città di Cesena

    • 12 maggio 2021
    • Cesena centro storico
  • Visite guidate, video e racconti: riaprono le porte i musei pascoliani

    • dal 1 al 9 maggio 2021
    • Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento