Due giorni di laghi, animali e foreste. Il week end nel parco nazionale

  • Dove
    Parco nazionale
    Indirizzo non disponibile
    Bagno di Romagna
  • Quando
    Dal 07/07/2017 al 09/07/2017
    vari orari - vedi programma
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

L'e-bike tour "Le antiche vie per la foresta della Lama", in programma domenica, è una proposta con mountain bike a pedalata elettricamente assistita per raggiungere il freschissimo e maestoso centro naturale del Parco nazionale. L'itinerario si sviluppa alternando sottoboschi ombrosi e panorami mozzafiato. La strada "degli Acuti", una di quelle a maggior dislivello di tutto il Parco permette, dal crinale, una rapida immersione nel fitto della foresta antica.  
Il programma si apre a Badia Prataglia alle 9, 30. Si rientra nel paese "dei castelletti", sul crinale tosco romagnolo, circa alle 17, 30.
Per iscrizioni e informazioni si può chiamare Casentino e-bike al numero 339. 6467966 (oppure scrivere a info@casentinoebike.it).

Torna domenica e andrà avanti fino a ottobre anche il servizio di bus navetta nella foresta della Lama. Il piccolo mezzo ecologico, con carrello biciclette al seguito, effettuerà fermata a Bagno di Romagna, a Badia Prataglia e in località Grigiole-Paretaio. Una guida illustrerà con puntualità ai passeggeri le emergenze storiche e ambientali dei luoghi.
Nelle diverse formule proposte si potrà partecipare a visite guidate ai margini esterni della riserva integrale di Sasso Fratino, attività didattiche sul torrente e laboratori naturalistici. Saranno attivi collegamenti con Ridracoli per escursioni in battello elettrico e visite alle strutture tecniche e divulgative della diga.
Per la partecipazione è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita di Badia Prataglia (0575.559477) e Bagno di Romagna (0543.911046).

A Ridracoli sabato si potrà partecipare alle visite guidate ai cunicoli della diga. Sarà un'occasione per conoscere i segreti di questo gigante della scienza e della tecnica che disseta tutta la Romagna con l'acqua purissima del Parco nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro il giorno precedente alla visita, comunicando nominativo e numero di documento d’identità. 
Nel week end si potrà partecipare anche ad escursioni in canoa, sul battello elettrico con guida ambientale, e all'"aperitivo insolito sul lago". 
"Pic nic alla foresta della Lama", domenica, permetterà di raggiungere a piedi il pianoro sovrastante il lago dopo averlo attraversato in battello.
"A bug's life", domenica pomeriggio (alle 15), presso il giardino botanico di Valbonella (Corniolo), sarà un appuntamento imperdibile per scoprire, in compagnia di esperti, il misterioso e complesso mondo degli insetti.
Informazioni e prenotazioni su tutte queste iniziative presso Idro, ecomuseo della acque di Ridracoli (Tel: 0543. 917912; ladigadiridracoli@atlantide.net; www.atlantide.net/idro).

Il programma per due giorni "Trekking con l'asino e notte in tenda sotto le stelle", a Campolombardo di Pratovecchio, è specificamente rivolto alle famiglie con bimbi che amano l'avventura. Prevede attività di avvicinamento, cura e gestione dell'asino, tempo libero per il gioco, montaggio tende, cena (a cura dei partecipanti) e dopocena stellato tra storie e chiacchere accanto al fuoco del camino. La domenica si ricomincia
con la colazione in asineria (a cura dei partecipanti ), attività in fattoria dedicata ad accudire, oltre agli asinelli, caprette, conigli, papere, galline.
 
Informazioni e dettagli tecnici al numero 320. 0676766 (www.gliamicidellasino.it).

Domenica, alle 16,30 - presso il rifugio casa Ponte di Tredozio (333. 8827033; cv.tredozio@parcoforestecasentinesi.it) - ci sarà la presentazione del libro "Per le foreste sacre - un buddista nei luoghi di san Romualdo e san Francesco". sarà presente l'autore, Paolo Ciampi. L'iniziativa è a partecipazione gratuita.
Per tutte le altre iniziative nell'area protetta si può consultare il sito del Parco nazionale alla pagina https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/calendario-eventi.
Informazioni generali presso i centri visita del Parco nazionale di Badia Prataglia (0575.559477), Bagno di Romagna (0543.911046) e Londa/Castagno d'Andrea (055.8351202 - 055.8375125).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Scopri Cesena: cinque passeggiate nel cuore della città fra storie e personaggi illustri

    • dal 31 ottobre al 28 novembre 2020
    • partenza dallo Iat di Cesena
  • Due incantevoli chiese cesenati tutte da scoprire

    • Gratis
    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • chiesa di Santa Cristina e la chiesa di Sant'Agostino
  • Il porto canale si accende di colori ed emozioni con il Presepe della Marineria

    • Gratis
    • 6 dicembre 2020
    • porto canale di Cesenatico
  • Una visita tra le meraviglie dell'antica Biblioteca Malatestiana

    • dal 1 al 29 novembre 2020
    • Biblioteca Malatestiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento