Il lungo Capodanno di Cesenatico: teatro, musica e Santa Claus Village

La Notte di San Silvestro Cesenatico propone un calendario eventi in grado di soddisfare le esigenze di adulti e bambini. Nei pressi di Piazza Costa, appuntamento da non perdere con “Capodanno sul Mare – Brindiamo insieme al 2015”: il brindisi di mezzanotte, con spumante offerto a tutti i partecipanti,  allieterà gli spiriti mentre la musica dal vivo e i fuochi d’artificio, che coloreranno il cielo annunciando l’anno nuovo, riempiranno di festa un’atmosfera già carica di emozioni.Dopo il successo riscosso nella precedente edizione, anche quest’anno la grande festa di Capodanno si svolgerà a ridosso del mare, più precisamente all’ angolo fra viale Roma e viale dei Mille, di fronte al Palazzo del Turismo.

Sul palco, a partire dalle 22.30, si esibirà l’orchestra-spettacolo “Mirko Casadei Beach Band”. Mirko, nipote del leggendario Secondo Casadei, storico fondatore dell’orchestra da ballo negli anni ‘20 e figlio di Raoul che l’ ha resa famosa in Italia ed all’estero, prende le redini della band direttamente dal padre all’inizio del millennio. Il nuovo leader e front-man, pur continuando nel solco della tradizione musicale romagnola che ha rappresentato per tanti anni il marchio di fabbrica dei Casadei, sceglie una linea più moderna ed al passo coi tempi: aggiunge un’ energica sezione fiati, la fisarmonica diventa ritmica, le chitarre mediterranee si fondono con quelle hawaiiane ed i cori si avvicinano alle atmosfere dei calienti beach party.

La miscela esplosiva che ne scaturisce  è un genere divertente e genuino che attinge alle radici del folk e si avvicina alla musica pop nei suoni e nel linguaggio, tutti cambiamenti accettati con entusiasmo dal pubblico che continua a partecipare numeroso ai concerti della band, sempre divertenti, genuini e carichi di solarità. A mezzanotte la musica si fermerà per qualche minuto, per lasciare spazio al fantastico spettacolo pirotecnico che quest’anno tornerà ad illuminare il cielo della località balneare romagnola, per poi riprendere fino a notte fonda. Tra un ballo scatenato e un brindisi, il pubblico presente potrà approfittare della vicina pista di pattinaggio su ghiaccio per provare l’ebbrezza di eseguire spettacolari acrobazie calzando gli appositi scarponcini dotati di lame.

In Piazza Costa l’impianto, gestito dall’Associazione “La Locomotiva” in collaborazione con la società “21e20” di Bondeno (Ferrara), in via del tutto eccezionale resterà aperto fino alle ore piccole del mattino, per consentire agli esperti pattinatori, o a chi semplicemente intende cimentarsi per la prima volta con questa divertente disciplina, di pattinare in tutta sicurezza sotto lo sguardo attento del personale addetto alla pista. “Capodanno sul Mare 2014”, così come tutti gli altri eventi organizzati nell’ambito del cartellone natalizio del “Presepe della Marineria”, è realizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Gesturist Cesenatico Spa e con il sostegno di BCC di Sala e Banca Romagna Cooperativa.

Una delle più belle tradizioni per chiudere allegramente l’anno è quella di trascorrerla a teatro con uno spettacolo divertente e scacciapensieri. Per il tradizionale appuntamento del 31 dicembre al Teatro Comunale, la Compagnia Magia d’Operetta ha pensato di chiedere ai tanti suoi fans, tramite i social network, quale fosse il titolo d’operetta più gradito da rappresentare e la risposta quasi univoca è stata “Cin ci là”. Così, per uniformarsi al desiderio di tanti appassionati, la Compagnia porterà sul palcoscenico, con inizio alle ore 21.00, la pièce originale “Cin Cin, Cincillà!” La storia, basata sullo scontro fra il millenario immobilismo della Cina imperiale con la spumeggiante coquetterie francese, si presta ad irresistibili colpi di scena e ad una girandola di sorprese, e per il pubblico il divertimento è assicurato.
Ne saranno interpreti gli artisti della Compagnia d’Operetta Jean Bennett, Letizia Sciuto, Barbara Amaduzzi,  Paolo Gabellini, Mirco Rocchi, Ornello Giorgetti, al pianoforte Antonio Babini, costumi di Madame Rose e regia di Mirco Rocchi (palchi e platea € 20.00 - loggione 11 euro).

Il “Santa Claus Village”, il villaggio dedicato a Babbo Natale che sorge nell’area dell’ex discoteca Nuit sul lungomare Carducci, per mercoledì 31 dicembre propone un programma ricco e variegato: si comincia già dal mattino con spettacoli, animazione e giochi per bambini, si prosegue alle ore 19.30 con il saluto musicale al 2014 e col “Dinner Show”, il cenone abbinato allo spettacolo circense “Crazy Circus”, per concludere alla grande l’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo in compagnia del mega party “Welcome 2015”, con dj set, danze, intrattenimento musicale e fuochi artificiali a mezzanotte.
Info e prenotazioni: tel. 339 7523451 – 320 4453304 – www.santaclausvillagecesenatico.it – info@santaclausvillagecesenatico.it

I festeggiamenti per il Capodanno proseguiranno anche giovedì 1 gennaio, sempre sotto il segno della buona musica: a partire dalle ore 15, lungo le vie del centro storico e sul porto canale, si esibirà la street band “Carichi Marching”. Il gruppo nasce nel 2011 dalla passione comune di alcuni giovani musicisti padovani con l’idea di dare vita ad una marching band che fonde nelle sue performance musica e movimento. Le composizioni trattate sono estratte dal repertorio degli standards jazzistici rivisitati in una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, ska, reggae, latin e rhytm’n blues. Il risultato di questo groove trascinante determina uno spettacolo energico e coinvolgente che diverte e fa ballare, ma al contempo rivela notevoli sorprese anche per gli intenditori del settore, data la ricercatezza degli arrangiamenti e la particolarità delle composizioni che vanno da Duke Ellington ad Horace Silver, da Thelonious Monk a Miles Davis, da Jaco Pastorius a James Brown. I vari componenti della band, nonostante la giovane età, hanno già un curriculum di tutto rispetto e alcuni di loro provengono dalla sezione fiati della “J Team Band” di Jovanotti. I Carichi Marching sono Nazzareno Brischetto alla tromba, Michele Tino al sax alto, Giuliano Nora al sax tenore, Mattia Dalla Pozza al sax baritono, Glauco Benedetti al basso tuba, Simone Sferruzza e Diego Pozzan alla batteria.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Sport, mercatini, jazz e negozi aperti: è “Savignano a colori”

    • solo domani
    • Gratis
    • 8 July 2020
    • Centro storico di Savignano
  • Tra mercatini, stuzzicherie, musica e workshop torna "Lallapalooza"

    • Gratis
    • 10 July 2020
    • Vena Mazzarini

I più visti

  • Patti Smith torna in Romagna con un nuovo concerto

    • 29 luglio 2020
    • piazza Matteotti
  • Levante in concerto al Sogliano summer festival

    • 17 luglio 2020
    • piazza Matteotti
  • Niccolò Fabi passa da Cesena con il tour "Tradizione e Tradimento"

    • 25 luglio 2020
    • Rocca Malatestiana
  • Una visita per scoprire l'eterna bellezza di Villa Torlonia

    • dal 6 giugno al 25 luglio 2020
    • Villa Torlonia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento