rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Stracesena: "2000 i partecipanti nonostante la pioggia, tutto il ricavato per gli alluvionati della città"

"È stata una vera giornata di festa - sottolineano gli organizzatori Matilde Studio, Uisp Forlì-Cesena e Saraghina Group - per la città e per i tanti che hanno partecipato: famiglie, sportivi e non, hanno colorato di giallo le vie di Cesena"

Successo per la settima edizione della "StraCesena | La Corsetta per Bene": domenica 4 giugno Cesena si è colorata nuovamente di giallo con circa 2.000 partenti da Piazza del Popolo, inclusi i numerosi partecipanti gratuiti. I bambini e ragazzi fino a 14 anni potevano infatti partecipare gratuitamente.

Dopo le tante adesioni raccolte nei giorni precedenti tramite il sito web, anche la forma "last minute" (che permetteva di iscriversi il giorno stesso dell'evento) ha premiato la manifestazione. Un risultato bellissimo nonostante la fortissima pioggia fino a pochi minuti prima della partenza, a conferma di come la città sia sensibile ad appuntamenti solidali e di aggregazione, in un’atmosfera gioiosa e solare sia lungo i percorsi che alla festa conclusiva alla Rocca Malatestiana.

L’iscrizione per la passeggiata-corsetta prevedeva una t-shirt dell’evento in partnership con l’azienda cesenate “Camac” e pacco gara in omaggio con prodotti alimentari in partnership con l’azienda cesenate “Cesena Vending”. Atmosfera meravigliosa già a partire da Piazza del Popolo, con il live musicale coinvolgente della Retromarching Band e di Spinoesse DJ. Colorati, simpatici e gustosi i ristori lungo il percorso, arricchiti da ciliegie cesenati con l’azienda “Biondi Giulio” e banane con l’azienda “Zoffoli Banane”. Al termine della passeggiata-corsetta, l’arrivo era fissato alla Rocca Malatestiana: divertimento per tutti con animazione con i clown dottori de “I Nasi Rossi del Dottor Jumba” e i ragazzi de “L’Aquilone di Iqbal”.

"È stata una vera giornata di festa - sottolineano gli organizzatori Matilde Studio, Uisp Forlì-Cesena e Saraghina Group - per la città e per i tanti che hanno partecipato: famiglie, sportivi e non, hanno "colorato di giallo " le vie di Cesena, sottolineando con il sorriso l'importanza di vivere con uno stile di vita sano anche momenti solidali. L’intero ricavato della manifestazione aiuterà la città colpita dalla recente alluvione: i conteggi sono ancora in corso, ma contiamo di poter destinare a questo scopo una cifra significativa, speriamo analoga a quella dell’anno scorso. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, alle aziende sponsor, all’Amministrazione comunale e a tutti gli altri enti coinvolti, che hanno permesso, con il loro aiuto e sostegno, la buona riuscita dell’iniziativa".

Visibilmente soddisfatto anche il Sindaco del Comune di Cesena, Enzo Lattuca: "Quello con la StraCesena è un appuntamento annuale che non solo ci accompagna verso la stagione estiva ma che ormai da sette edizioni mette al centro la città di Cesena e la solidarietà. Un grande cuore che ha caratterizzato anche l’edizione di quest’anno che, nonostante la pioggia battente di domenica pomeriggio, è stata egualmente partecipata da moltissime persone, di tutte le età, che hanno voluto sostenere Cesena, la sua ripartenza, restando al fianco delle famiglie colpite direttamente dall’alluvione. Dobbiamo rimanere vicini alle persone che hanno perso la propria abitazione o attività di impresa: questo è l’aspetto per noi più importante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stracesena: "2000 i partecipanti nonostante la pioggia, tutto il ricavato per gli alluvionati della città"

CesenaToday è in caricamento