rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Maturità, ultime ore di attesa per 2.735 studenti in provincia

E' l'ora degli esami di maturità 2012 per i 2.735 studenti del quinto anno delle scuole superiori della provincia di Forlì-Cesena

E' l'ora degli esami di maturità 2012 per i 2.735 studenti del quinto anno delle scuole superiori della provincia di Forlì-Cesena. Negli istituti di Forlì, Cesena, Cesenatico, Savignano, Forlimpopoli, Bagno di Romagna e Galeata, come dappertutto in Italia, c'è attesa per la prima prova, quella di italiano, che si tiene mercoledì 20 giugno. Poi il giorno dopo ci sarà la prova specialistica, diversa per ciascun indirizzo di studio. Infine il quizzone e gli orali.

Nei vicini territori colpiti dal terremoto (nelle province di Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia) ci sono 1.723 maturandi che sosterranno le prove di maturità solo a livello orale, a causa dell'inagibilità delle strutture scolastiche. Nel territorio di Forlì-Cesena, come si diceva, vanno a sostenere gli esami ben 2.735 studenti (il 51,3% di sesso femminile). Nelle scuole private e paritarie gli studenti sono appena 58. I maturandi 2012 sono in lievissimo calo rispetto all'anno scolastico 2010-2011 quando nel territorio provinciale erano 2.769.

La domanda più ricorrente è il toto-tema. Per quanto le anticipazioni su internet spesso si sono rivelate delle bufale, non si può non elencarle. C'è quindi chi ragiona, dal punto di vista storico, che 70 anni fa ci fa la  Conferenza di Wannsee, in verità non molto conosciuta, ma da dove i gerarchi del nazismo  pianificarono la "Soluzione finale" e lo sterminio di  milioni di ebrei. E se gli anniversari contano, allora c'è il centenario della legge del 1912 con cui si estese il voto in Italia o il 90° della Marcia su Roma (1922). S

ull'attualità, invece, ritornano alla memoria le truci immagini della morte di Gheddafi, che potrebbero essere lo spunto di riflessione sul colonialismo italiano in Libia. C'è anche chi rivolge la memoria a breve termine alle nozze reali tra William e la borghese Kate  Middleton, in Inghilterra, ma questo appare forse più il sogno di certe studentesse che una reale anticipazione da tototema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, ultime ore di attesa per 2.735 studenti in provincia

CesenaToday è in caricamento