rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cervese Nord / Viale Giovanni Bovio, 76

Intrecci solidali, l’esperienza dei gruppi di mutuo aiuto a Cesena

L’incontro, aperto ad operatori, cittadini, volontari e studenti universitari, si terrà dalle ore 14 alle 18, nella Sala Convegni Credito Cooperativo Romagnolo (viale Bovio 76)

“L’esperienza dei gruppi di mutuo aiuto a Cesena”. Questo il titolo del convegno pubblico promosso giovedì dal Comune di Cesena e dal Servizio Dipendenze Patologiche – Cesena dell’Ausl della Romagna -  in collaborazione con le associazioni di auto aiuto del comprensorio che operano nelle dipendenze patologiche -  per offrire a tutte le persone che vivono un'esperienza di mutualità e hanno fatto un comune percorso di crescita e di cambiamento, l'occasione di darne testimonianza. L’incontro, aperto ad operatori, cittadini, volontari e studenti universitari, si terrà dalle ore 14 alle 18, nella Sala Convegni Credito Cooperativo Romagnolo (viale Bovio 76).

La cultura e la pratica dell'Auto Mutuo Aiuto stanno diventando sempre di più una risorsa importante nell'ambito della promozione e protezione della salute. L'Organizzazione Mondiale della Sanità lo annovera tra gli strumenti di maggior interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l'assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità. Privilegiando e valorizzando le esperienze vissute, il convegno costituirà un momento di confronto, di condivisione e di scambio.

Nel corso dell’incontro, interverranno: Simona Benedetti, assessore ai Servizi Sociali di Cesena, Michele Sanza Direttore dell’unità operativa Servizio Dipendenze Patologiche di Cesena, Gianluca Farfaneti, psicologo del Servizio Dipendenze Patologiche di Cesena, i rappresentanti delle associazioni Gruppo d’Auto Aiuto del territorio cesenate (Alcolisti anonimi, Giocatori anonimi e Narcotici anonimi), Cinzia Albanesi Docente Psicologia Comunità dell’Università di Bologna sede di Cesena, e Matteo Gaggi, Dirigente Servizi sociali “Cesena - Unione Valle del Savio” .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intrecci solidali, l’esperienza dei gruppi di mutuo aiuto a Cesena

CesenaToday è in caricamento