rotate-mobile
WeekEnd

Morgan, Esemble della Scala, omaggio a Fellini, visite alla scoperta dei gioelli del territorio: si apre il weekend nel Cesenate

La musica è tra le protagoniste indiscusse del fine settimana ed ha come epicentro Cesenatico, con due concerti che portano sul palco del Teatro Comunale stili e protagonisti diversi

Oltre alla musica, ci sono molte opportunità nei teatri di tutto il territorio, a partire dal Bonci di Cesena con "Aspettando Godot", per arrivare a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli con il nuovo spettacolo di Roberto Mercadini. Si può anche cogliere l'occasione di esplorare con visite guidate particolari tre chicche, dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena alla casa di Secondo Casadei. In Fiera a Cesena torna invece l'appuntamento con l'antiquariato, mentre alla Malatestiana spazio al gaming. Ecco gli eventi da venerdì a domenica nel Cesenate.

In musica

Chiacchierato, amato, visto e ascoltato: in una parola Morgan. L'eccentrico ed eclettico artista calcherà il palco del Teatro Comunale di Cesenatico per Stramorgan live,  sabato, con una performance musicale che ripercorre la storia della musica e delle sue pietre miliari con i fedeli musicisti storici, la band chiamata “le sagome” che sin dai tempi del primo singolo solista di Morgan, “Altrove”, lo ha accompagnato. Anche domenica appuntamento al Teatro Comunale di Cesenatico: sul palco salirà questa volta l'Ensemble Contemporaneo Scaligero, una formazione di nove musicisti del Teatro alla Scala diretti da Francesco Muraca, la crema della musica classica mondiale. Un'occasione nell'occasione in quanto quello di Cesenatico è il primo concerto che l'Ensemble esegue in un teatro che non è la Scala di Milano.

Sui palcoscenici

Theodoros Terzopoulos, regista greco riconosciuto fra i maestri del teatro del Novecento, per la prima volta al Teatro Bonci di Cesena, presenta fino a domenica Aspettando Godot, la sua rilettura del capolavoro di Samuel Beckett reduce da una lunga tournée internazionale: con una pratica che coniuga arte antica e moderna, Terzopoulos è noto per il suo originale approccio alla tragedia greca e ai testi classici, vere e proprie fonti per indagare questioni universali dell’essere umano. “E la guerra si ripeté, e nel modo più crudele e impensato. Questa volta non fu di soldati. La fecero tutti, uomini, donne, vecchi e bambini”: nell’ambito del ciclo di eventi e iniziative in occasione del Giorno della Memoria, e per ricordare l’80esimo anniversario delle stragi nazifasciste sull’Appennino tosco-emiliano, sabato allo Spazio Marte Cesena, andrà in scena “Donne e bambini - storie dalla seconda guerra mondiale”, di Matteo Morigi. Lo spettacolo è stato creato per ricordare la storia recente del nostro paese e per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche più che mai attuali, come i conflitti bellici e il coinvolgimento di civili, la violenza della guerra e il suo impatto devastante sulla vita di intere popolazioni. Saranno invece Carlo De Ruggieri e Luca Amorosino ad inaugurare, sabato la venticinquesima stagione di Prova d’Attore, la rassegna del teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone: Un giorno come un altro è una commedia che attraverso un paradosso mette in evidenza la riduzione della consapevolezza del valore del voto nella democrazia, partendo da tema diventato, negli ultimi anni, di stretta attualità: il rapporto conflittuale tra gli italiani e la politica e il crescente astensionismo.

Al Tempio Malatestiano di Montecodruzzo va in vece in scena, domenica, il recital di musica e teatro “Il canto dell’angelo” scritto e diretto da Gianfranco Gori: un susseguirsi di parole e musica che richiamano temi divini nella cornice del tempio: dal “Cantico delle creature” di San Francesco D’Assisi, per ricordare gli 800 anni dal primo presepe di Greccio, al suggestivo “Cantico dei cantici” di Salomone. Gambettola, città dell’infanzia di Federico Fellini, omaggia il maestro con un pomeriggio di eventi culturali di arte e teatro che si concluderanno in un momento conviviale: domenica al Teatro Comunale con l’attore e racconta storie Sergio Diotti,  la cui immagine è presente anche fra i soggetti ritratti da Becchetti. Il Fulesta sarà il protagonista indiscusso perché dopo oltre trent’anni di attività è nato il desiderio di festeggiare questa figura che ha saputo dare vita a tante storie locali romagnole che grazie alla sua voce hanno superato i confini regionali diventando così patrimonio nazionale.  Un’anteprima assoluta sarà invece sul parlo di Villa Torlonia Teatro: domenica in scena “I Papi dimenticati da Dio. Storia di Pio VI e Pio VII”, il nuovo spettacolo firmato da Roberto Mercadini. Per secoli, Cesena ha legato la propria storia a quella dello Stato della Chiesa: non a caso, essa è nota come la "Città dei tre Papi" avendo dato i natali a Pio VI (Gian Angelo Braschi) e Pio VII (Barnaba Chiaramonti): partendo da queste premesse, Mercadini scava nella vita nei due Papi cesenati, indagando il fil rouge che accomuna le loro esistenze e che li lega indissolubilmente a Cesena.

Visite alla scoperta del territorio

Anche durante il nuovo anno, Casa Serra non si ferma: sabato la Casa Museo di viale Carducci aprirà nuovamente le sue porte alla cittadinanza per raccontare la vita dell’illustre concittadino. Il tema della giornata, proposto dai giovani ciceroni dell’indirizzo turistico dell’Istituto Tecnico Economico “Renato Serra”, sarà il ciclismo, sport di cui il letterato cesenate era particolarmente appassionato: amava infatti fare lunghe pedalate per la città e la trovava un’attività affascinante. Nuovo appuntamento con la storia sabato anche in Biblioteca Malatestiana, dove tornano i Notturnali. Un’esperienza esclusiva di viaggio nel tempo e nello spazio, non solo per la suggestiva visita a lume di candela: sarà il Signore di Cesena Domenico Malatesta Novello “in persona” ad accogliere i visitatori per raccontare e far conoscere la Biblioteca, suo inestimabile dono alla città. Ultimo appuntamento con Vivi-La-Sonora, il progetto di Edizioni musicali “Casadei Sonora”, storica realtà savignanese diretta da Riccarda Casadei insieme alla famiglia: sabato sarà l’ultima occasione per partecipare alla giornata speciale di apertura della casa museo del Maestro Secondo Casadei, protagonista di Vivi-La-Sonora che punta alla riqualificazione attiva della casa-museo con modalità di rilancio e coinvolgimento come laboratori tematici musicali, visite guidate, aperture speciali, residenze gratuite per giovani artisti, negli spazi già attrezzati per mostre, audio e video.

Gaming e fiere

Nuovo appuntamento nella Mediateca della Biblioteca Malatestiana con il gaming e con la ricca serie di iniziative dedicate ai giochi da tavolo e al gioco di ruolo, aperti a chiunque, da chi non li ha mai provati fino ai più esperti: sabato sarà possibile prendere parte a “Malatestiana Gaming. Si fa in tre!” con tre differenti proposte ludiche. Primo appuntamento del 2024 con “C’era una volta”, la fiera dedicata all' officina antiquaria, vintage e brocantage che si terrà nei padiglioni di Cesena Fiera sabato e domenica: come di consueto, la manifestazione tiene in serbo molte proposte interessanti, con una variegata scelta di mobili e oggetti di antiquariato e modernariato, tessili, abbigliamento e accessori vintage, libri, giocattoli, stampe antiche.

Le mostre

In occasione del Giorno della memoria, ANPI Cesena presenta la mostra “La Resistenza non armata degli Internati Militari Italiani - Corrispondenza da e per i lager 1943-1945”, a cura di Gastone Benini: l’inaugurazione di sabato vedrà, oltre a quello del curatore, gli interventi di Maurizio Balestra, Roberta Ravaioli e Daniele Vaienti, autori del volume “Il Gran Rifiuto”, raccolta di saggi e testimonianze sulle vicende dei militari italiani che dopo l'armistizio dell’8 settembre 1943 rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e per questa decisione furono internati. La creatività e l’arte si incontrano con la solidarietà: ritorna da sabato a Cesena presso la sala Endas la tradizionale Mostra d’arte di beneficenza dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori, giunta alla sua 21esima edizione.Un’occasione per ammirare opere d’arte uniche e significative donate da numerosi artisti per sostenere ARR. E' in esposizione nella chiesa di Villa Torlonia l’opera il Cristo Rivelato dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, che si ispira al “Cristo velato” di Giuseppe Sanmartino, esposto nella Cappella Sansevero di Napoli, uno dei maggiori capolavori della scultura; a Felice Tagliaferri, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di toccare con le mani la statua, è da questo divieto che nasce l’idea di Tagliaferri di realizzare una sua versione dell’opera, il Cristo Rivelato, una scultura tattile accessibile anche ai non vedenti. L’idea dell’artista è che l’arte sia patrimonio universale e come tale debba essere accessibile a tutti secondo le proprie possibilità.Spazio anche alle esposizioni. Le opere di Giancarlo Bugli sono esposte al Babbi Café di Cesena, “Io ti vedo così” alla Galleria Pescheria di Cesena, “Lei": la riflessione pittorica dell’artista Mario Drudi alla Chiesa Sant’Agostino di Cesena, Ilario Fioravanti architetto alla Galleria del Ridotto di Cesena, I Romagnoli dell'artista Elena Raimondi al Ristorante Oasi di Savignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morgan, Esemble della Scala, omaggio a Fellini, visite alla scoperta dei gioelli del territorio: si apre il weekend nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento