rotate-mobile
WeekEnd

Weekend goliardico: Rokka 1000, Comics, Guccini, Augias, Giornate Fai e caldarroste

Torna la cronoscalata alla Rocca, ma ci sono anche due Sagre delle castagne, le Giornate Fai d'Autunno, grandi artisti, spettacoli e occasioni per grandi e piccini

Si suda con la Rokka1000 e gli sport fantozziani

Grandi nomi, emozioni, allegria e sfide all'ultimo scalino affollano il weekend cesenate. Lo sport torna protagonista domenica a Cesena con Rokka1000, la cronoscalata che porta gli atleti da piazza della Libertà alla Rocca Malatestiana. Un evento che entusiasma pubblico e partecipanti e valorizza le bellezze della città. Sabato invece si trascorre una giornata di sport fantozziana tra gare in bici e partite di badminton alle Cantine di Villa Nellcote.

Che spasso in centro tra laboratori e fumetti 

Il fine settimana però si dedica a tutti: sia grandi che piccoli. Venerdì e sabato si divertono i bambini con i laboratori creativi in piazza della Libertà, invece domenica il Mercato coperto di Cesena diventa un vero Wonder Market con i fumetti di Cesena Comics.

Francesco Guccini, Corrado Augias e tanti altri incontri

Non mancano gli incontri, le presentazioni e i grandi artisti. Venerdì alla Biblioteca Malatestiana di Cesena si trascorre la Giornata internazionale delle Bambine con Alice Keller, mentre nello spazio Ragazzi torna l'Angolino dei Racconti e all'Eliseo Art Lab di Cesena Claudio Venturelli presenta L'innocenza della zanzara. Da venerdì a domenica ci sono grandi autori a San Piero in Bagno con il festival letterario Fuori ConTesto che ha tra gli ospiti anche Francesco Guccini e Corrado Augias. Sabato si viaggia tra interiorità e letteratura con Antonio Prete ospite del foyer del Teatro Bonci di Cesena, intanto al Magazzino Parallelo Fabio Verna racconta il libro Le idee non possono uccidere e a Corte Zavattini 31 Claudio Ballestracci ci guida in un dialogo su arte visuale e installazioni.

Di sagra in sagra: speciale caldarroste

E' autunno, dunque giunge il tempo di valorizzare questa stagione con i suoi sapori più genuini. Si tiene domenica la Sagra della Castagna di Ranchio con buon cibo e artigianato locale, ma si mangiano caldarroste e cagnina anche alla Sagra della Castagna di Alfero, sempre domenica. Appuntamento goloso anche al parco Atlantis di Cesenatico dove venerdì si trascorre una serata cioccolatosa con specielità toscane e Willy Wonka Show.

Il weekend di Forlì

Il weekend di Ravenna

Il weekend di Rimini

Le visite del Fai d'Autunno

Tornano questo fine settimana le Giornate Fai d'Autunno che, come sempre, ci portano alla scoperta di luoghi affascinanti e poco conosciuti del nostro territorio: da venerdì a domenica tra le colline di Sarsina si possono ammirare il Palazzo delle 100 finestre e l'Abbazia di San Salvatore in Summano.

A teatro fra burattini, riflessioni e improvvisatori

Si fa il pieno di spettacoli e divertimento questo weekend con gli show dei burattini che invadano le terre del Rubicone: in programma vari appuntamenti da venerdì a domenica tra Gambettola, Longiano e Gatteo. Si parla dell'uomo e della guerra, invece, nello spettacolo E come potevamo noi cantare che va in scena sabato alla chiesa di Santo Stefano a Cesena. Per non farci mancar niente, sabato ci sono anche una sfida d'improvvisazione tra Cesena e Roma con tanti attori impegnati al Teatro Victor di Cesena e la voce di Lelia Serra per Le donne di Pedretti al Teatro Turroni di Sogliano.

In concerto: le grandi canzoni di Battisti

Ascoltiamo anche un po' di musca live. Ecco che venerdì al Blues Alley di Cesena arrivano i Lato B per celebrare le canzoni di Lucio Battisti.

Spazio Mostre

Si riempie di nuovo lo Spazio Mostre di Cesena e dintorni: infatti nei giorni scorsi sono giunte tante nuove esposizioni da apprezzare.
Potete quindi visitare: il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, alla galleria Bluklein di Cesena la mostra fotografica Il Tibet di Fosco Maraini, gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, la mostra fotografica Dalla luna tutto torna di Luca Bacciocchi alla Galleria ex Pescheria di Cesena, gli Sguardi in Macchina al Centro Cinema di Cesena e i codici antichi di Sant'Agostino alla Biblioteca Malatestiana.
A queste mostre si aggiunge sabato L'occhio della Gioconda di Marcello Salucci alla Galleria d'arte Leonardo Da Vinci di Cesenatico.

E allora cinema!

Avete ancora dello spazio libero nella vostra agenda di eventi? Riempitelo con un film al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend goliardico: Rokka 1000, Comics, Guccini, Augias, Giornate Fai e caldarroste

CesenaToday è in caricamento