Il rapporto tra arte e scienza in "L’occhio della Gioconda" di Marcello Salucci

Da sabato 12 ottobre al 14 novembre presso la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo da Vinci” di Cesenatico viene ospitata la mostra intitolata L’occhio della Gioconda con opere dell’artista Marcello Salucci. L'inaugurazione si tiene sabato 12 ottobre, alle ore 17.30.

L’evento si inserisce nel programma di iniziative del Comune di Cesenatico per le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci.

In rassegna figurano opere basate sull’utilizzo del collage e tratte dai più recenti cicli tematici di Salucci, ad iniziare dalle produzioni legate alle “Olimpiadi della Matematica” indette dal Ministero della Pubblica istruzione fino alle serie dell’ Uomo Vitruviano e dell’ Occhio della Gioconda, che direttamente richiamano il nome e l’opera del genio di Vinci.

Nella sequenza delle tavole esposte il rapporto tra arte e scienza si traduce in metafore visive della realtà contemporanea. Nel contempo, il visitatore viene singolarmente invitato dall’autore ad interagire con le immagini in mostra attraverso speciali e coinvolgenti accorgimenti tecnici.

Come chiarisce lo stesso Salucci auto/presentandosi, “partendo dall’originale è semplicemente possibile da parte dell’osservatore selezionare gli elementi che lo affascinano fino al punto di creare un’ opera altra capace di vivere di luce propria”.

La mostra, corredata da testi critici e testimonianze di Orlando Piraccini, Vincenzo Gatti, Gilberto Floriani e Tinin Mantegazza, resterà aperta al pubblico fino al 14 novembre 2019 con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi, ore 10-12 e15-19.

Nato a Monteciccardo in territorio pesarese nel 1943, Marcello Salucci vive e svolge la propria attività artistica a Cesenatico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento