rotate-mobile
Casa

La spesa gratis con una tessera per cento famiglie in difficoltà, apre nella sede provvisoria l'Emporio solidale

L’Emporio Solidale è un progetto sociale di contrasto alla povertà, non solo economica ed alimentare, che vuole superare le logiche assistenziali

Un servizio avviato in forma del tutto sperimentale in piena emergenza alluvione e che, da mercoledì 7 febbraio, partirà ufficialmente con la consegna delle tessere spesa a famiglie e nuclei in temporanea fragilità socio-economica, individuati dai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e dalle Associazioni fondatrici di “Il Barco”. Prende avvio oggi l’Emporio Solidale di Cesena gestito dall’Associazione “Il Barco” e allestito – temporaneamente e fino alla conclusione dei lavori nei locali di via Guido Rossa, a Torre del Moro – negli spazi messi a disposizione dal Mercato Ortofrutticolo di Pievesestina (For - Filiera Ortofrutticola Romagnola).

GUARDA IL VIDEO

Al momento inaugurale, tenuto martedì mattina, hanno preso parte  il Sindaco Enzo Lattuca, l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo, la Dirigente dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio Elisabetta Scoccati, il Vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina  Douglas Regattieri, il Presidente dell’Associazione Emporio Solidale “Il Barco”  Werter Faedi, la coordinatrice Susanna Ricci e tutto il Direttivo, l’amministratore Unico del Mercato cesenate Alessandro Giunchi.

L’Emporio Solidale è un progetto sociale di contrasto alla povertà, non solo economica ed alimentare, che vuole superare le logiche assistenziali, prediligendo forme avanzate di aiuto nell’ottica del riconoscimento di diritti (come il diritto di scelta), bisogni, responsabilità e dignità dei destinatari. Emporio Solidale è un vero e proprio market che rappresenta un concreto sostegno alla spesa quotidiana ed uno spazio accogliente di incontro e socializzazione. È questo il frutto di un percorso partecipato avviato dal Comune di Cesena insieme ad 8 associazioni territoriali (Auser, Croce Rossa Italiana, Adra - Chiesa Avventista, San Vincenzo de Paoli,  Mater Caritatis, Campo Emmaus, Centro di Aiuto alla Vita e Arci Solidarietà) che hanno voluto investire le loro risorse, le loro conoscenze e le loro competenze per un obiettivo comune: essere di aiuto alla comunità locale valorizzando le capacità, sostenendo e accompagnando nuclei familiari in difficoltà socio-economica in percorsi di autonomia ed empowerment attraverso la fornitura di beni e servizi. Si tratta di una vera e propria evoluzione del servizio di distribuzione di pacchi alimentari che, inizialmente, svolgerà il suo servizio di sostentamento a 100 famiglie in difficoltà provenienti dai Comuni dell’Unione Valle del Savio. L’accesso sarà concesso a seguito dell’erogazione di una tessera con punti necessaria all’acquisizione dei prodotti richiesti. A ciascuna famiglia verrà rilasciata una dotazione di credito in punti che rappresenta il limite massimo spendibile da parte del nucleo familiare in 4 settimane. É possibile fare richiesta per l’accesso al servizio contattando l’associazione.

Orari di apertura e tessera. Tutti i generi alimentari di prima necessità, i prodotti per la casa e la cura della persona sono destinati all’Emporio dal Banco Alimentare , ma anche da iniziative come le collette alimentare e lo scambio con altre realtà della filiera solidale, oltre che dalle donazioni delle aziende del territorio. Il servizio, gestito da una decina di volontarie e volontari su turno, sarà aperto alle famiglie destinatarie tre giorni a settimana: lunedì e venerdì dalle ore 13:00 alle ore 16:00 e il mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

La sede temporanea. La sede operativa temporanea si trova presso For-Filiera Ortofrutticola Romagnola (il Mercato Ortofrutticolo di Cesena), a cui si aggiungono sedi e punti strategici sul territorio dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio per la distribuzione. All’interno della sede sono presenti: il magazzino di stoccaggio per la raccolta delle scorte alimentari e il market solidale (210 metri quadrati) dove poter fare la spesa. La posizione all’interno del Mercato Ortofrutticolo si rivela strategica sul piano logistico e su quello di approvvigionamento alimentare.

Associazione “Il barco”. Il nome “barco” richiama direttamente la tradizione contadina romagnola e fa riferimento allo spirito di solidarietà e di mutuo-aiuto proprio delle famiglie dei mezzadri che si riunivano aiutandosi reciprocamente nella lavorazione del grano garantendo in questo modo un sostentamento alimentare per l’inverno (il barco è l’antico covone di grano alla cui costruzione contribuivano tutti, ciascuno con il proprio compito). Oggi il “Barco” rappresenta il valore fondamentale di essere e sentirsi comunità, di restare attivamente in quella comunità, riconoscendola in quanto sede di una fitta rete di connessioni e relazioni significative che funzionano da sostegno e protezione sociale, economica e culturale. Dal 1° giugno 2023, in seguito all’emergenza alluvione che ha colpito la città di Cesena, “Il Barco” gestisce uno dei principali presidi territoriali di aiuti per i nuclei che necessitano di supporto e accompagnamento attraverso la fornitura di beni di prima necessità, materiale utile al ripristino degli spazi abitativi, arredi, abbigliamento e prodotti vari.

L'emporio solidale

La soddisfazione del Partito Democratico

"È con grande soddisfazione che il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Cesena accoglie l’annuncio dell’avvio di un importante progetto sociale di contrasto alla povertà: l’Emporio Solidale apre i battenti con un market ad accesso gratuito nell’attuale sede transitoria al Mercato Ortofrutticolo di Pievesestina".

"Di fatto l’Emporio Solidale “Epico” era già stato attivato quando a inizio del mese di giugno 2023, in seguito all’emergenza alluvione, aveva gestito la distribuzione di beni di prima necessità presso la Palestra della Scuola Don Milani, uno dei principali presidi territoriali di supporto alla popolazione colpita dall’evento, e successivamente la distribuzione delle donazioni ricevute sempre in favore delle persone alluvionate. Questa è stata sicuramente una palestra importante in cui, come affermato dalle associazioni e dai volontari che collaborano con grande entusiasmo al progetto, si è potuto mettere a punto una modalità organizzativa".

"Noi come Gruppo consiliare Pd Cesena siamo particolarmente orgogliosi del percorso fatto e di poter ora offrire alla città un market che vuole rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà ma proponendo, allo stesso tempo, percorsi di accompagnamento che puntano su autonomia, riscatto, autodeterminazione, responsabilità e dignità personale nel totale superamento di logiche puramente assistenziali. Infatti l’emporio, che parte ora con il market solidale, ha intenzione di essere anche molto altro: si proporrà come Centro Servizi, punto di accoglienza e riferimento per le famiglie nelle varie necessità puntando su relazione e incontro, quindi sulla solidarietà e sulla comunità".

"Insomma, in conclusione, possiamo affermare che l’Emporio Solidale è un progetto di cittadini per i cittadini. È stato fortemente voluto da chi ha avuto la capacità di prefigurare una modalità di avvicinamento e sostegno diversa, più rispettosa, più consapevole, e che quindi sollecita alla responsabilità e mette in moto energie positive e un sano desiderio di riscatto. Per noi pensare e progettare in grande significa infatti prendersi cura dei molteplici aspetti ed elementi che concorrono a dare risposta alle esigenze delle famiglie, che non hanno bisogno solo di cibo ma che vivono molte altre povertà - relazionali, culturali, di lavoro povero, mal pagato o che mal si adatta a tempi e ritmi di cura - e che noi non vogliamo far sentire solo. bensì con loro vogliamo avviare rapporti di sostegno e accompagnamento verso maggiori autonomie possibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spesa gratis con una tessera per cento famiglie in difficoltà, apre nella sede provvisoria l'Emporio solidale

CesenaToday è in caricamento