Autunno: i colori, i materiali e gli oggetti per rendere la casa un caldo rifugio

Anche l'autunno ha i suoi piccoli piaceri: perché non celebrare il ritorno dell'autunno regalando alla casa un nuovo aspetto, in linea con la stagione autunnale?

Le giornate ormai si accorciano, si cambia l'ora, il mare è un bel ricordo dell'estate. Ma anche l'autunno ha i suoi piccoli piaceri: durante il cambio di stagione si ritrovano gli abiti che ci hanno tenuti al caldo l'anno passato, e sotto alle coperte più pesanti si può cercare rifugio in compagnia di una calda tisana e di un bel libro o di una nuova serie tv. Perché allora non celebrare il ritorno dell'autunno regalando alla casa un nuovo aspetto, in linea con la stagione autunnale?

Ecco qualche piccolo accorgimento per portare il calore dei colori e dei materiali dell'autunno nel tuo appartamento: il cambiamento sarà istantaneo e tornare a casa sarà come sentirsi accolti in un caldo abbraccio!

Colori

I colori sono l’elemento fondamentale per quanto riguarda gli arredi; con gli accessori e i complementi nei colori giusti - e spendendo poco! - avrai una casa con un volto del tutto nuovo senza rinnovare nessun pezzo di arredamento. Tra i colori che richiamano la stagione autunnale, quelli caldi sono senza dubbio i più indicati. Quindi non vi resta che arricchire casa con cuscinitappeticopriletto sui toni del bordeaux, del giallo ocra o dell’arancio. A questi potete aggiungere tinte sul verde salvia o il prugna, perfetti abbinati con il giallo o il rosso vinaccia.

Materiali

Mentre l’estate è sinonimo di cotone e vimini, l’autunno si contraddistingue per un’atmosfera più intima e accogliente: il materiale per eccellenza è il legno. Se quindi hai voglia di rinnovare il soggiorno puoi optare per un tavolino o una libreria in legno.

Per far emergere le caratteristiche e le venature del legno puoi puntare su complementi naturali come pigne, rami o fiori secchi. Se sei amante del fai da te non devi far altro che dare libero sfogo alla fantasia e, con un semplice piatto rotondo e il bottino raccolto con una passeggiata nel bosco, creare un centrotavola o un complemento d’arredo indimenticabile. Una ghirlanda appesa alla porta farà assaporare agli ospiti l'atmosfera fin dal momento in cui si troveranno all'ingresso.

Per quanto riguarda i tessuti la lana è la scelta ideale: una coperta sul divano o ai piedi del letto non solo diventa un piccolo accessorio di design, ma ti riscalderà durante le fredde sere autunnali.

Sottoscala: trasformalo in uno di questi 5 elementi d'arredo

Oggetti

Non serve ristrutturare o rinnovare casa per avere un appartamento in stile autunnale. Bastano pochi elementi, come una lampada in legno, piccole zucche o noci disposte sulle mensole o sul tavolo della cucina. L'autunno è la stagione della vendemmia e del vino: perché allora non dare spazio alla tua piccola collezione di bottiglie? I colori delle etichette e del vetro daranno il tocco perfetto, vicino al caminetto.

Addio ai cattivi odori: come avere biancheria e lavatrice sempre profumati

Prodotti online per avere una casa in stile autunnale

Candela autunnale

Zucca decorativa

Cuscini autunno

Trapunta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale in giardino: ecco come addobbare cortili e balconi

  • Regala un nuovo volto alla tua casa con il bonus facciata

  • La casa sullo smartphone: la tecnologia degli impianti domotici

  • Addobbi di Natale e bambini: come evitare gli incidenti in casa

Torna su
CesenaToday è in caricamento