rotate-mobile
Politica

Tari, l'assessore Francesca Lucchi replica a Casali: "Giova anche lui della riduzione"

L'assessore all'Ambiente, Francesca Lucchi, replica al consigliere comunale Marco Casali

"A Cesena c’è anche chi non è felice per la diminuzione della tassa sui rifiuti della quale, per il secondo anno consecutivo, potranno godere famiglie ed imprese". Esordisce così la replica dell'assessore all'Ambiente, Francesca Lucchi, al consigliere comunale Marco Casali. Lucchi evidenzia come l'esponente di Forza Italia abbia "utilizzato dati palesemente parziali. Per confermarlo, basterebbe mettere a confronto i dati del 2014 e quelli del 2019, per una famiglia e per un’impresa (senza furberie, semplicemente per offrire un confronto che riguarda allo stesso modo, con pochissime variazioni percentuali, ogni famiglia ed ogni impresa della nostra città): una famiglia tipo di 3 componenti ed un'utenza di 100 metri quadri nel 2014 pagava 245 euro; nel 2019 ne pagherà 241; un pubblico esercizio di 80 metri quadri nel 2014 pagava 952,63; nel 2019 ne pagherà 924,80".

"Potrei - continua l'assessore - ulteriormente argomentare aggiungendo che nel 2014 circa 11.000 utenze erano coinvolte dal servizio di raccolta porta a porta ed oggi sono oltre 37.000, con la raccolta differenziata che è aumentata di oltre dieci punti percentuali nei cinque anni (siamo ora al 65,5%); che questo ha prodotto benefici ambientali e sociali e che oggi siamo una città virtuosa; che la positività delle azioni ambientali si riscontra anche in tariffa, perché l’inevitabile variazione del costo di servizio, dato dalla raccolta domiciliare, è bilanciato da una riduzione del costo di smaltimento dei rifiuti indifferenziati ed entrate provenienti dalla “vendita" del rifiuto differenziato, il cosiddetto contributo Conai".

"Oppure, infine, che il recupero dell’evasione per infedele/omessa denuncia, ha portato a recuperare nel 2018  1.375.971 euro e quasi 2 milioni negli ultimi 3 anni, garantito maggior equità, proprio perché tutti (o quasi) stanno pagando ciò che devono. Grazie all'attività di recupero sono infatti emerse nuove utenze e metrature aggiuntive, precedentemente non dichiarate, che hanno consentito di ampliare la base imponibile e quindi spalmare il costo su più contribuenti e quindi di ridurre la tariffa per ogni singolo - prosegue Lucchi -. Ma so già che non convincerei il consigliere Casali, il quale ama solo, come sempre, produrre una polemica di parte, magari incattivita dal fatto che il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi su di una tassa rifiuti 2019 ridotta alle famiglie mediamente del 6% ed alle imprese del 7.5%. E’ quindi facile immaginarlo in difficoltà nell’esprimere un voto contrario alla riduzione di una tassa, lui che proviene da quella Forza  Italia che della riduzione delle tasse (riuscendovi raramente) ha fatto la propria bandiera". Dall'assessore Lucchi un invito al consigliere Casali a dichiarare "di essersi sbagliato e di essere pronto a gioire con i cesenati per la riduzione della tassa rifiuti. Perchè, se non lo farà, molti non la capiranno proprio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, l'assessore Francesca Lucchi replica a Casali: "Giova anche lui della riduzione"

CesenaToday è in caricamento