rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Novello, Mdp: "Puntiamo su cohousing e condomini solidali. Cesena Siamo Noi si tranquillizzi"

Dura replica di Mdp-Articolo 1: "Abbiano il coraggio di trovare in altri, magari nelle forze politiche di destra che invitano alle loro serate, i bersagli delle loro polemiche".

Dopo l'attacco di mercoledì da parte di Cesena Siamo Noi sul tema del progetto Novello, non si è fatta attendere la dura replica di Mdp-Articolo 1.

"Il tema dell’abitare - sottolinea il movimento politico - deve essere la priorità all’interno delle politiche urbanistiche della nuova giunta, diritto alla casa, nuove forme dell’abitare, riqualificazione e rigenerazione e inclusione dovranno essere i capitoli fondamentali per la nuova amministrazione. Per questo, come da tempo andiamo dicendo, abbiamo proposto nel lavoro per la definizione del programma del centro-sinistra a cui aderiamo, nuovi interventi Erp non più rimandabili e abbiamo insistito su come il Novello, di cui realisticamente non verrà realizzato che il primo lotto, dovrebbe essere oggetto di revisione progettuale in termini di densità e volumetria".

"Pensiamo - prosegue Mdp - vadano  incentivate nuove forme dell’abitare, dal cohousing ai condomini solidali per creare una nuova socialità abitativa.Crediamo che la riqualificazione e la rigenerazione debbano  essere gli strumenti per aumentare la qualità di vita della nostra città. Abbiamo più volte detto e scritto che  i quartieri INA Casa (per esempio Vigne e Fiorita) dovrebbero diventare laboratori di sperimentazione anche attraverso lo strumento dei processi partecipati e soprattutto che la città, deve essere per tutti; ci faremo garanti affinchè  Cesena abbia un piano PEBA e la figura di  un“coordinatore per inclusione” che all’interno della macchina comunale metta in relazione i vari assessorat"i.

Infine l'attacco a Cesena Siamo Npoi: "Suggeriamo dunque agli esponenti di Cesena Siamo Noi di non lasciarsi andare a strumentali e per nulla fondati attacchi. Abbiano il coraggio di trovare in altri-magari nelle forze politiche di destra che invitano alle loro serate – i bersagli delle loro polemiche. Stiano tranquilli che il nostro elettorato- di sinistra, sì proprio di sinistra e non civico – non si lascerà sedurre da canti così poco efficaci".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novello, Mdp: "Puntiamo su cohousing e condomini solidali. Cesena Siamo Noi si tranquillizzi"

CesenaToday è in caricamento