rotate-mobile
Politica

Fabbrica abbandonata di via Russi, "Criticità segnalate da anni. Una polveriera dimenticata"

Solleva il caso Cesena Siamo Noi: "Da anni, almeno 5, sono molteplici le lamentele da parte di cittadini che segnalano le criticità di quest’area"

"Il problema relativo alla fabbrica abbandonata in via Russi, da tempo luogo frequentato da senza tetto e teatro di attività illecite quali spaccio e prostituzione, continua a non essere gestito". Solleva il caso Cesena Siamo Noi: "Da anni, almeno 5, sono molteplici le lamentele da parte di cittadini che segnalano le criticità di quest’area, tra l’altro confinante con una scuola elementare. Nei giorni scorsi si è letto di uno scombro che ha portato esclusivamente all'allontanamento temporaneo di persone, infatti nei giorni subito successivi la “fabbrica” è tornata ad essere frequentata nuovamente".

"Persone disperate, delinquenti, italiani, stranieri e anche soggetti che si recano normalmente al lavoro ed hanno regolare permesso di soggiorno ma semplicemente non dispongono di un luogo dove abitare, vivono tutti nella completa indifferenza, è questa la Cesena che vogliamo? - è l'interrogativo -. Parliamo di partecipazione, inclusione e supporto ai bisognosi ma le uniche azioni che si leggono sui giornali sono sgomberi e speranze che privati possano acquistare l’immobile, aggiudicato tra l’altro durante l’ultima asta dalla Cesenate spa, come se le istituzioni non possano o vogliano occuparsi della questione, e come se l’amministrazione pensasse che chiudere questo luogo sia l’unico modo di affrontare il problema".

"Lo stesso  vale per altre aree critiche come zona stazione, ex mercato e ipercoop lungo savio, è evidente che vada aperta una nuova stagione di progettazione urbanistica e soprattutto sociale partecipata con il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole. Rivolgiamo al sindaco Lattuca e agli assessori Labruzzo e Ferrini una domanda: qual è il progetto concreto di questa amministrazione per porre rimedio al problema di sicurezza e al contempo aiutare persone in situazioni precarie?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbrica abbandonata di via Russi, "Criticità segnalate da anni. Una polveriera dimenticata"

CesenaToday è in caricamento