rotate-mobile
Politica

Biblioteca vandalizzata, "Cesena SìAmo Noi" solidale con i volontari del Borello

Il Movimento Cesena SìAmo Noi, in occasione della Giornata Unesco del Libro, esprime solidarietà ai volontari della Biblioteca del Quartiere Borello di Cesena recentemente vandalizzata

Il Movimento Cesena SìAmo Noi, in occasione della Giornata Unesco del Libro, esprime solidarietà ai volontari della Biblioteca del Quartiere Borello di Cesena recentemente vandalizzata. "Se ogni atto vandalico è uno sfregio, quello contro un centro della comunità, frequentato da varie associazioni locali, e contro dei libri, portatori di idee e cultura tra le persone hanno una valenza simbolica preoccupante e si pongono come atti di autolesionismo cieco", affermano da "Cesena SìAmo Noi".

"Le biblioteche di quartiere sono il prolungamento capillare delle nostre grandi biblioteche pubbliche e come esse vanno tutelate, valorizzate e celebrate, soprattutto in un giorno come la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, promossa dalla Conferenza Generale dell’Unesco - continuano dal movimento -. L’iniziativa vuole stimolare i giovani soprattutto a scoprire il piacere della lettura e favorire un rinnovato rispetto per il contributo di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità".

"L'idea nasce in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, per ogni libro venduto viene data in tributo una rosa - ricordano -. Ci auguriamo che vengano organizzate iniziative in città a supporto della Biblioteca di Borello di Cesena e che importanti occasioni di favorire la lettura come La Giornata Mondiale del Libro e Diritto d’Autore – con un possibile risvolto promozionale di rilevanza nazionale se inserite nel programma ufficiale Unesco - vengano recepite e valorizzate con eventi adeguati e adeguatamente promossi per coinvolgere maggiormente la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca vandalizzata, "Cesena SìAmo Noi" solidale con i volontari del Borello

CesenaToday è in caricamento