rotate-mobile
WeekEnd

Giorgio Canali, Rossofuoco e Giancane per i 40 anni del Vidia, spettacoli a teatro, arte: ecco il weekend cesenate

Sabato arriva il nuovo appuntamento con la prosa al Teatro Comunale di Cesenatico: il sipario si aprirà per ospitare uno dei maestri del teatro, Gabriele Lavia, che porterà in scena “Il sogno di un uomo ridicolo”, adattamento dell’opera di Fedor Dostoevskij

Dalla collaborazione tra Vitignanostock e Vidia Club arriva il concerto che porta sul palco del locale di San Vittore Giorgio Canali + Rossofuoco e Giancane, per coinvolgere il pubblico con tutte le sfumature del rock, fino all’ultimo brano lanciato a settembre “C’era ancora il sole”, ma non solo, i festeggiamenti continueranno anche dopo il concerto: i vari dj set selezionati dalla direzione di Vitignanostock andranno ad animare il resto della serata, ovviamente a ritmo del rock. Sempre in musica, venerdì primo appuntamento del weekend al Noi lounge music club di Cesenatico con Stefano Bedetti 4et  per la rassegna Jazzenatico 2024, sabato arrivano invece Nicoletta Noè & Bonomo.

Sui palcoscenici

Dopo aver affrontato negli anni le tragedie di Sofocle ed Euripide, con "Fedra" Federico Tiezzi, uno dei maestri della regia italiana, torna al mito greco, dirigendo sul palco Elena Ghiaurov nel testo di Jean Racine, scritto nel 1677 a partire da Ippolito di Euripide e Fedra di Seneca. Tiezzi sceglie la traduzione di Giovanni Raboni, a 20 anni dalla morte del poeta: lo spettacolo è al Teatro Bonci di Cesena  fino a domenica.  Un grande classico reinterpretato dopo trent’anni dalla storica filodrammatica Compagnia della Speranza per il tradizionale debutto primaverile: venerdì e sabato al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone la compagnia dialettale porterà in scena "La moj de s-ciuparoin", ispirato al dubbio più amletico di sempre, tradire o non tradire? La gelosia è al centro del canovaccio che si chiede come fare i conti con lui, lei e l’altro.  Un monologo surreale, un incontro tra fantasia e realtà, il racconto in chiave teatrale di una “vita realmente vissuta”, quella di Danilo Casadei detto Baciola: una vita, come dice lui, “come quella di un guerriero senza armi, con il buio dietro e la luce davanti”. E’ questa, in sintesi, la trama de “Il Volatore”, lo spettacolo di Francesco Gobbi, che sarà presentato in anteprima venerdì al teatro Turroni di Sogliano. 

Sabato arriva invece il nuovo appuntamento con la prosa al Teatro Comunale di Cesenatico: il sipario si aprirà per ospitare uno dei maestri del teatro, Gabriele Lavia, che porterà in scena “Il sogno di un uomo ridicolo”, adattamento dell’opera di Fedor Dostoevskij. Va in scena sabato e domenica al Cineteatro Victor di Cesena "Un caffè con Alda Merini: l’inizio della storia", lo spettacolo teatrale che racconta un'Alda inedita, giovanissima, ben prima che fosse universalmente celebrata: fin dall'infanzia, dai tempi della scuola ai primi impieghi, dalla vocazione poetica alla ricerca d'un amore purché fosse autentico, dalle incomprensioni con i genitori ai primi consulti con filosofi e psichiatri, al tempo del manicomio e fino alla sera prima della sua prima apparizione televisiva. Sabato al Teatro Comunale di Gambettola salirà sul palcoscenico l’attrice e performer di teatro visuale Marta Cuscunà con il reading “The Beat of Freedom- la resistenza a fumetti”, che nasce grazie alle lettere che compongono il volume “Io sono l’ultimo”, nato quando Annita Malavasi, la partigiana “Laila”, ha cominciato a parlare d’amore, quando per la prima volta, uomini e donne ebbero pari dignità. La compagnia Liberamente APS  debutta con un nuovo spettacolo  sabato al teatro Bogart di Sant’Egidio di Cesena: in scena "From now on…d’ora in poi": un viaggio intimo attraverso le esperienze che hanno segnato le vite dei protagonisti e in cui la protagonista assoluta è una panchina, testimone di amori ritrovati, attese febbrili e ricordi che solcano l'anima come fiumi di emozioni. 

Sarà Gianluca Ferrato il protagonista dello spettacolo conclusivo della stagione teatrale 2023/2024 di Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno: sabato Ferrato sarà in scena con “Tutto sua madre”:  spettacolo teatrale esilarante, profondo, sottile,  racconta la storia di un ragazzo e poi di un uomo che, attraverso peripezie e avventure, cerca di affermare la propria eterosessualità in una famiglia che invece lo ha catalogato come omosessuale. A Savignano sul Rubicone nuovo appuntamento a teatro per tutta la famiglia: domenica in Sala Allende arriva Gek Tessaro, per dare vita con i suoi disegni dal vivo su musica, a Pinocchio, la favola più bella di tutti i tempi.

In mostra

Un grande evento che abbracciava tutta la città e molto atteso dai cittadini, questo è stato per moltissimi anni la Settimana Cesenate, o “la Mostra” come era chiamata dalla gente di Cesena, non solo un importante contenitore di attività economiche con le relative produzioni, ma anche ambito di promozioni culturali, rappresentazione di mutamenti del costume e di incontro di popolo: da sabato alla Biblioteca Malatestiana apre la mostra fotografica “La Settimana Cesenate - fotostoria di un evento lungo “quarantaquattro” anni. Parte prima (13 aprile – 10 maggio). La storia, la politica, il mondo della scuola e del lavoro”. Un viaggio nell’infanzia del primo Novecento per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per le bambine e i bambini italiani: da sabato negli spazi espositivi della Galleria Pescheria, si apre la mostra “Educati alla Guerra - nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900”, realizzata e curata da Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of education all’Università di Macerata.

Nell'ex Chiesa dello Spirito Santo, alle spalle di palazzo Roverella, ha aperto le porte la mostra “Spazi di un paesaggio” dell’artista Mauro Pipani e a cura di Claudio Spadoni. Per Mauro Pipani dipingere il paesaggio è un atto estremamente intimo, un riflesso del suo mondo interiore, lo sguardo inconscio che svela luoghi da molto tempo sopiti o solo sognati. Negli spazi espositivi della Galleria comunale del Ridotto è inaugurata la mostra di pittura  “S’accende e subito si spegne la lucciola”, del giovane artista faentino Antonio Bertoni, che accende i riflettori su una trentina di opere, figure infantili sviluppate in ambigui ambiti spaziali suggeriti da geometrie nere, nelle quali rimane costante la ricerca di intimi segreti e meraviglie. Nel foyer del teatro di Villa Torlonia, in occasione degli spettacoli è visitabile la mostra "La costruzione del piacere" dell'artista Francesco Bocchini, che mette al centro materiali poveri, oggetti di recupero e rottami ferrosi, trasformati dall'autore in "poetici meccanismi elementari": latte e ferri smaltati che producono macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma. Ecco tutte le mostre  visitabili a cesena e dintorni


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Canali, Rossofuoco e Giancane per i 40 anni del Vidia, spettacoli a teatro, arte: ecco il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento