rotate-mobile
Cultura

Pasqua con Francesca Michielin al Vidia, pic-nic alla Rocca e Villaggio del Carnevale a Gambettola

La cantante che da X Factor ha conquistato Sanremo sarà al Vidia venerdì. Rocca, Biblioteca e Teatro Petrella aprono le porte al pubblico e a Gambettola inaugura il Villaggio del Carnevale

Con grande fatica anche l'ultimo baluardo d'Inverno è stato abbattuto, e la Primavera sembra aver finalmente preso il sopravvento. Ed ecco che, insieme agli alberi in fiore, le aiuole colme di margherite, le rondini cinguettanti nel cielo azzurro, arriva presto, prestissimo, anche la Pasqua.

Cesena si prepara ad un fine settimana di festa, ricco di concerti, incontri, mostre e visite ai suoi luoghi storico-culturali più belli: guarda gli eventi di venerdì, sabato e domenica sul nostro territorio.

PASQUA & PASQUETTA - La città apre le sue porte alla Primavera e alle vacanze pasquali: la Rocca organizza pic-nic nel parco, fiabe ed escursioni-gioco a lume di lanterna, la Biblioteca Malatestiana cambia orario - complice l'ora legale che consente l'illuminazione fino a più tardi dell'ala antica, il Petrella di Longiano accompagna i visitatori in un'apertura straordinaria in occasione della Giornata Mondiale del Teatro e il Museo Musicalia di Villa Silvia-Carducci accoglie nei suoi spazi quanti vogliano trascorrere due giorni alternativi di divertimento e cultura. A Gambettola sabato apre il Villaggio del Carnevale, preludio alla sfilata di carri in cartapesta programmata per lunedì 28 (e replicata la domenica successiva, il 3 aprile). Il centro storico cesenate sarà animato, sempre nella giornata di sabato, da vari eventi ed iniziative con "Cesena al centro della Primavera".

CONCERTI - Per gli amanti della musica, questo venerdì c'è davvero l'imbarazzo della scelta: si comincia dal Vidia, dove la voce di Francesca Michielin sarà protagonista di un concerto accompagnata da ben sei strumenti diversi, tutti suonati dalla stessa cantante.
Cala il sipario invece su JAZZenaticOFF, la rassegna parallela a Jazzenatico, con Rossella Key e Stefano Calzolari al ristorante Piccola Corte. Al Sidro Club di Savignano sul Rubicone invece si alterneranno sul palco tre band italiane, fra le quali le ravennati In.Versione Clotinsky. A Gambettola, alla Baracca dei Talenti, ci sarà un tributo al padre del genere bossa nova, Antonio Carlos Jobim. Sabato sera alla Rocca Malatestiana, nel "Salotto del Custode", si terrà il concerto di Bart, voce e chitarra della storica band soglianese Cosmetic.

INCONTRI - E' aperto a Gatteo il concorso di poesia ed immagini a "tema felino", i cui vincitori verranno premiati durante la "Settimana della Micizia". Sabato a San Mauro Pascoli si segnala un incontro molto particolare con la "madre del fachirismo": Noema Pasquali, in arte Tiger Orchid, è la prima donna in Italia consacrata alla pirobazia, l'arte di camminare scalzi su carboni, braci e pietre ardenti
Consulta tutto il programma pieno di incontri di questo week-end.

MOSTRE - I film di Luchino Visconti sono in mostra al Centro Cinema San Biagio in una collezione di foto esclusiva. Per tutte le mostre a Cesena e dintorni, clicca qui. 

CINEMA - Ecco la programmazione nelle sale di Cesena e dintorni.

IN ROMAGNA - Guarda tutti gli eventi di Rimini, Ravenna e Forlì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua con Francesca Michielin al Vidia, pic-nic alla Rocca e Villaggio del Carnevale a Gambettola

CesenaToday è in caricamento