rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Manifestazioni Gambettola

Carnevale di Gambettola, oltre una settimana di spettacoli e divertimento

In occasione del tradizionale Carnevale, dal 26 marzo al 3 aprile Gambettola diventa un villaggio di sfilate, danze e intrattenimento per tutta la famiglia

Tutto pronto per il Carnevale di Gambettola, al via sabato 26 marzo fino a domenica 3 aprile: la manifestazione, entrata ormai di diritto nella rosa dei Carnevali più belli d'Italia, per il secondo anno vedrà la cittadina romagnola trasformarsi nel regno di parate e divertimento.

"Siamo molto orgogliosi del nostro Carnevale, che quest'anno festeggia il 130esimo compleanno" annuncia il sindaco Roberto Sanulli "e possiamo affermare che dal lontano 1886 l'entusiasmo verso questo evento non è mutato. Insieme alla Mostrascambio, è il momento pubblico più rilevante per la nostra città, che rafforza il senso di comunità".
E' d'accordo anche il presidente di Gambettola Eventi, l'organizzatore Davide Ricci, che evidenzia come giungano spettatori anche da altre parti della Romagna e delle Marche, a riprova della buona reputazione di cui gode il Carnevale Gambettolese: "Anche il prezzo del biglietto è giustificato dall'altissima qualità delle proposte. Il sostegno del Comune, che è fondamentale, non è tuttavia sufficiente a sostenere le spese di carri che arrivano a costare persino 30,000 euro. Per mantenere questo livello qualitativo, siamo poi sempre in cerca di nuove collaborazioni."
Collaborazioni che, quest'anno, vantano un gemellaggio con Imola, Fano e con il popolare Carnevale di Viareggio, da cui giungeranno, in occasione della sfilata del 3 aprile, centocinquanta figuranti con costumi originali.

Il programma prevede, lunedì 28 marzo e domenica 3 aprile, due parate di ben dieci carri allegorici, di cui quattro in concorso per la prima categoria (maggiori di dimensioni, e più complessi e costosi), e sei carri per la seconda categoria. I temi dei carri sono presi dai cartoni animati più recenti, e non solo: fra gli altri, Il viaggio di Arlo, Paw Patrol, Inside Out, Looney Tunes, ma anche Snoopy e Star Wars.
Non mancheranno ovviamente bande musicali, gruppi mascherati a piedi, artisti di strada, musiche e danze brasiliane con i Carioca Dance Ballet. Le due sfilate saranno anche in onda su Radio Bruno e Radio Gamma, partner dell'edizione del carnevale.

Ma il divertimento non si esaurisce qui: infatti nella settimana che va dal 26 marzo alla seconda sfilata, Gambettola si trasformerà in un vero e proprio Villaggio del Carnevale: uno spazio coperto in piazza Pertini, fulcro del paese, in cui si susseguiranno appuntamenti culturali e di intrattenimento per grandi e piccini, con animazione per i bimbi, stand gastronomici fra cui la macchina dell'imperdibile gelato della Centrale del Latte, la commedia dialettale "dè Bòsch", i personaggi di Zelig e, novità di quest'anno, gli spettacoli degli "YouTubers", giovani star diventate note grazie ai loro popolari video sul web. Sarà attiva anche la tradizionale Lotteria del Carnevale con ricchi premi in palio.

Sempre seguendo il senso di comunità tipico della manifestazione, Gambettola Eventi e l'Amministrazione Comunale hanno voluto coinvolgere le scuole e, insieme all'Istituto Comprensivo di Gambettola, hanno affidato al maestro Anton Roca la gestione della "Scuola della Cartapesta", un laboratorio gratuito che 200 bambini e ragazzi dalla scuola dell'infanzia alle medie hanno potuto frequentare, e i cui risultati saranno in mostra a partire da sabato 19 marzo presso la sala Fellini di gambettola. Sempre le scuole, dall'asilo alle superiori, sono state protagoniste del concorso "il Manifesto del Carnevale 2016"

di seguito il programma completo del Carnevale di Gambettola:

sabato 26 marzo
16,30: spettacolo con bolle di sapone giganti del gruppo FIATS animazione
20,30: inaugurazione del Villaggio del Carnevale e a seguire cabaret con Leo Mas e direttamente da Zelig Giorgio Verduci e Francesco Damiano

domenica 27 marzo
17: spettacolo Circus

lunedì 28 marzo
15,30: Parata dei Carri Allegorici - presentano Andrea Prada e Annalisa D'Eusanio, special guest Radio Bruno e Radio Gamma
Carneval Dance: si balla in piazza fino a tarda serata

martedì 29 marzo
16,30: giochi e animazione per bambini a cura del gruppo FIATS animazione

mercoledì 30 marzo
16,30: giochi e animazione per bambini a cura del gruppo FIATS animazione
20,30: il Gruppo Comico Dialettale "dè Bòsch" presenta due farse dialettali: "Se i murt i putes scor" e "E proim amour un's'corda mai"

giovedì 31 marzo
16,30: giochi e animazione per bambini a cura del gruppo FIATS animazione
19: Carnevale Tuning-night by APT

venerdì 1 aprile
16,30: giochi e animazione per bambini a cura del gruppo FIATS animazione
20,30: spettacolo Circus

sabato 2 aprile
16,30: spettacolo Circus
21: Carioca Dance Ballet, spettacolo brasiliano con il gruppo numero uno in Italia

domenica 3 aprile
14,30: gli YouTubers Matt & Bise e Antony Di Francesco incontrano i fan
15,30: Parata dei Carri Allegorici - presentano Andrea Prada e Annalisa D'Eusanio, special guest Radio Bruno e Radio Gamma
"Carneval Dance": si balla in piazza fino a tarda serata. 
A seguire, gran finale del Carnevale di Gambettola.
Serata gastronomica, premiazione del carro vincitore, musica, balli e divertimento.

Nei pomeriggi ciclo di letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni denominata "Vi racconto una storia".

info: www.carnevaledigambettola.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Gambettola, oltre una settimana di spettacoli e divertimento

CesenaToday è in caricamento