Il sondaggio tra le attività economiche di Cesena: "Quasi il 90% su Facebook e il 46% vende online"

Interessanti i dati sulla digitalizzazione delle aziende. Il 62,7% delle attività di "Io sono Cesena" non ritiene di avere le competenze sufficienti per gestire la propria comunicazione

"In questi giorni abbiamo sottoposto alle attività che hanno aderito a IOSONOCESENA un sondaggio per capire il loro comportamento online in termini di marketing e di visibilità". Il progetto "Io sono Cesena" è partito nelle scorse settimane per rilanciare il commercio in città.

"Lo abbiamo fatto - spiega il team che cura il progetto - non solo per riuscire a capire i loro orientamenti più a fondo, ma anche per rendere disponibili a tutti i risultati di un campione di 138 esercenti cittadini – su 158 attività totali ad oggi partecipanti alla nostra iniziativa –, per permettere in piena trasparenza a marketer, addetti ai lavori e associazioni di categoria di poter tener conto dei bisogni di una parte della comunità produttiva cesenate. Il 39,3% sono commercianti, imprenditori e artigiani al 19,3%, liberi professionisti al 5,9%, esercenti al 4,4%. L’87,4% era già presente su Facebook e l’85,2% era già presente su Instagram. Al terzo posto Pinterest al 3,7%. Sensibile la percentuale di chi non era ancora presente sui social, l’8,1%".

Interessanti i dati sulla digitalizzazione delle aziende. Il 62,7% delle attività di "Io sono Cesena" non rit di averienee le competenze sufficienti per gestire la propria comunicazione. Il 40,6% vorrebbe trovare qualcuno che li affiancasse nella comunicazione per poi dare gli strumenti per essere indipendenti, il 36,9% vorrebbe imparare a comunicare meglio, il 18% vorrebbe trovare qualcuno che faccia la comunicazione migliore per lui.

Solo il 46,2% delle attività vende online o sta per iniziare a farlo. Della percentuale rimanente, il 42,4% è convinto di non aver bisogno di vendere online, il 28,6% non sa come fare o non ha tempo per farlo, il 10,6% non è interessato.

A questo dato è interessante aggregare quello sull’utilizzo di app per digital marketing come Canva: solo il 17,9% è in grado di utilizzarlo. Il 69% di loro vorrebbe comunque iniziare un percorso di miglioramento per vendere online. Il 62,7% delle attività ha un sito online, il 24,5% ha Google For Business e il 27,3% ha un ecommerce.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Si torna alla normalità, chiude il reparto Covid del Bufalini: "Esperienza dura e toccante"

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

Torna su
CesenaToday è in caricamento