rotate-mobile
Cronaca

Traffico di cocaina, dalla "Supercar della droga" roba per quasi un milione di euro

Gli investigatori si sono trovati davanti ad un'autentica "supercar della droga", opportunatamente cambiata per le esigenze del trafficanti

E' un sequestro di droga record quello effettuato dagli agenti della Squadra Mobile di Forlì, coordinati dal dirigente Claudio Cagnini, nell'ambito dell'operazione che la scorsa settimana ha portato gli inquirenti a stroncare un traffico di cocaina dal Nord Italia destinato nel cesenate. Dalla "Volkswagen Passat" utilizzata dal trafficante albanese per trasportare a tre connazionali i due chili e seicento grammi di polvere bianca sono spuntati fuori altri  3 chili e 190 grammi di "coca" e ben 38mila euro in contanti.

Gli investigatori si sono trovati davanti ad un'autentica "supercar della droga", opportunatamente cambiata per le esigenze del trafficanti. La "Passat" non era altro che un caveau viaggiante, utilizzata non solo per gli spostamenti, ma come deposito di droga e contanti. Trovare il nascondiglio non è stato per nulla semplice. Il sedile posteriore dell'auto era stato modificato attraverso un meccanismo elettronico, nascosto sotto la moquette del poggiapiedi.

Stroncato traffico di droga

L'attenta analisi dell'auto ha permesso di scoprire un'intercapedine di una ventina di centimetri per tutta l'altezza dello schienale, nascosta da una lastra di metallo che scattava attraverso un piccolo comando installato vicino al sedile. E per azionare il congegno era necessario attivare l'interruttore dello sbrinatore del lunotto posteriore.

A questo punto trascorso un certo tempo, ma non superiore al minuto, bisognava spostare i sedili posteriori. Poco dopo entrava in azione la sofisticata centralina elettronica che faceva scattare l'apertura dell'intercapedine. Nel "caveau" sono stati trovati tre sacchetti, due contenenti panetti di cocaina per un totale di 3 chili e 190 grammi, ed un altro all'interno del quale vi erano 38mila euro in contanti.

La "Supercar" della droga: le foto

Complessivamente l'operazione ha portato - oltre all'arresto dei quattro albanesi, al sequestro totale di 85mila euro in contanti e di 5 chili e 750 grammi. Un quantitativo di droga tale da poter guadagnare, una volta tagliata e confezionata, quasi un milione di euro. Si tratta di uno dei sequestri di cocaina più importanti per il territorio cesenate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di cocaina, dalla "Supercar della droga" roba per quasi un milione di euro

CesenaToday è in caricamento