rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, il sindaco si complimenta con la Polizia: "Impegno importante e fondamentale"

"A loro, che operano per tutti noi 24 ore su 24, in ogni giornata, anche di festa, va il ringraziamento dei cesenati e mio personale", afferma il sindaco

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, si complimenta con il questore Loretta Bignardi per l'attività svolta dalla Polizia nel 2016. Lunedì scorso, in occasione del 165esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, sono stati snocciolati i dati degli sforzi messi in campo. "Ammetto di essere rimasto molto sorpreso dal tono aperto, impegnato e trasparente utilizzato dal nuovo Questore durante la manifestazione -. In particolare a colpirmi è stata la grande attenzione dedicata alle dinamiche del nostro territorio, collegate con la sicurezza, ma anche connesse con la coesione sociale e la percezione dei cittadini, e la volontà di rendere espliciti e trasparenti quei dati sull’andamento dei reati che ogni anno determinano classifiche che, purtroppo, recentemente ci hanno visti spesso collocati in posizioni alle quali non siamo abituati".

"Ho scoperto alcune cose delle quali non avevo la piena consapevolezza - ha proseguito Lucchi - Prima di tutto, nel raffronto tra 2015 e 2016, nella nostra Provincia il numero dei furti in abitazione è passato da 2843 a 2153: un –32% che giunge dopo anni di costante crescita di uno di quei reati che tutti giudichiamo odioso e che ci fa sentire più deboli, quando ne veniamo colpiti. E, per fortuna, anche il primo trimestre del 2017, con 388 furti in abitazione, rafforza questa tendenza. Anche le truffe informatiche sono diminuite (passando da 1000 a 855), ma la loro rilevanza conferma come, in presenza di un utilizzo spesso compulsivo delle tecnologie, per tutti noi siano aumentati i pericoli ai quali va dedicata maggior attenzione. E ciò senza dimenticare i casi di cyber bullismo e di ricatto tramite social, in costante crescita, che la Polizia informatica monitora ogni giorno, con un impegno silenzioso e quasi invisibile, ma importantissimo. Inoltre, nel corso del 2016 ben 37 donne minacciate da uomini violenti, si sono rivolte al Questore per ottenere l’ammonizione dei loro maschi persecutori, segnalando la necessità di un alto livello di attenzione che non possiamo permetterci di ricordare solo l’8 marzo".

"Infine c’è un dato che nessuno mai evidenzia - analizza il sindaco -. Tra i numerosissimi interventi delle volanti sul nostro territorio, durante il 2016 ben 787 sono stati dedicati ad un’attività di “calmierazione sociale” (così l’ha chiamata il Questore, utilizzando una definizione che fa riferimento evidentemente alle  liti e quindi alle questioni connesse con i rapporti famigliari e di vicinato). Più di ogni altro indicatore, questo dato spiega la tensione che attanaglia tanti di noi e che ci fa essere più insofferenti e cattivi, pronti a rivolgerci alle forze dell’ordine per ogni nonnulla. In sintesi, nel corso del 2016 l’attività della Polizia di Stato nel nostro territorio – oggi curata con grande attenzione dal questore  Bignardi e, fino a pochi mesi fa, dal suo predecessore Salvatore Sanna - è stata ampia e proficua, nell’ambito di una collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, alla quale si deve un impegno certamente non inferiore per qualità e quantità. Ed a Cesena, in particolare, il tutto è reso possibile dall’impegno delle donne e degli uomini del nostro Commissariato, coordinati dal vice Questore Michele Pascarella. A loro, che operano per tutti noi 24 ore su 24, in ogni giornata, anche di festa, va il ringraziamento dei cesenati e mio personale. Sappiamo quanto il vostro lavoro sia importante e fondamentale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il sindaco si complimenta con la Polizia: "Impegno importante e fondamentale"

CesenaToday è in caricamento