rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Open Week sulla salute della donna, dal 18 al 24 aprile visite gratuite: tutto il programma

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda Ets organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda Ets organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. 

Le oltre 260 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.

Tra le strutture partecipanti, anche l’Azienda USL della Romagna partecipa alla 9° Edizione dell’(H) Open Week, offrendo servizi gratuiti dedicati sia al genere femminile e non solo presso gli Ospedali di Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini e Riccione, premiati per il Programma biennale 2024-2025. 
Le iniziative organizzate presso gli Ospedali sono consultabili sul sito internet aziendale www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e sui nostri canali social Facebook e Instagram.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione 
Lunedì 22 aprile 2024 – dalle ore 18.00 alle ore 20.00
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza, presso la Sala Convegni Suzzi, Ospedale di Cesena, l’incontro aperto alla donne e alle coppie con 2 titoli: “Parto in Acqua – Esperienze di nascita, le mamme raccontano.” e “Perché partorire in acqua – Le ostetriche raccontano”. Sarà un momento di condivisione, sia dal punto di vista delle mamme che delle ostetriche, di come è il percorso nascita in acqua. Per partecipare non è richiesta la prenotazione ed è gratuita, per maggiori informazioni consultare il sito internet aziendale www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e sui nostri canali social Facebook e Instagram.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro online su Zoom Endometriosi
Mercoledì 24 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 15.00
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza incontro online trattando il tema de “Il dolore pelvico cronico – endometriosi”, mercoledì 24 aprile dalle ore 14 alle ore 15.
Per maggiori e per accedere all’incontro online consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e inquadrare il qr code.

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. VISITA GINECOLOGICA ED ECOGRAFICA 
Venerdì 19 aprile 2024 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Ginecologia e Ostetricia di Cesena offre n.5 visite ginecologiche ed ecografiche nella giornata di venerdì 19 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso ambulatorio n.6 bis, Quinto Piano, Scala C, Ospedale di Cesena. 
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Cesena”. 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. CONSULENZA TELEFONICA 
ALLATTAMENTO AL SENO
 
Nelle giornate di 18, 19, 22, 23, 24 aprile 
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Ginecologia e Ostetricia di Cesena offre n. 25 consulenze telefoniche per l’allattamento al seno, nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0547-394572, dalle ore 9 alle ore 12:30, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, oppure inviare messaggio WhatsApp al numero 334-1559475. Le pazienti al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ostetricia Cesena”. 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione “Portare i Piccoli” 
Martedì 23 aprile 2024 – dalle ore 18.30 alle ore 19.30
In occasione dell’iniziativa (H)Open Week: Settimana sulla salute della donna, l’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza, presso la Sala Convegni Suzzi, Ospedale di Cesena, l’incontro aperto informativo su basi biologiche del portare i piccoli bebè e dimostrazioni pratiche. Evento dedicato alle mamme e ai propri bebè. Durante l’incontro mamme e neonato possono provare la loro fascia e imparare ad usarla. 
Per partecipare non è richiesta la prenotazione ed è gratuita, per maggiori informazioni consultare il sito internet aziendale www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e sui nostri canali social Facebook e Instagram.

CHIRURGIA GENERALE. CONSULENZA CHIRURGICA GRATUITE 
Lunedì 22 aprile 2024 – dalle ore 11.00 alle ore 13.00
In occasione dell’(H)Open Week sulla Salute della Donna, l’U.O. Chirurgia Generale di Cesena offre n.4 consulenze chirurgiche per diastasi dei retti nella giornata di lunedì 22 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso ambulatorio n.53, Piastra dei Servizi, Primo Piano dell’Ospedale di Cesena. 
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Chirurgia Cesena”. 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Incontro virtuale su Piattaforma ZOOM
Mercoledì 24 aprile 2024 – dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Mercoledì 24 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, la Medicina Interna incontro virtualmente sulla piattaforma Zoom per trattare il tema del “Diabete mellito e gravidanza.” 
Per partecipare consultare il sito internet: www.auslromagna.it/open-week-salute-donna e inquadrare il qr code.

PREVENZIONE ONCOLOGICA. Banchetto informativo
Lunedì 22 e Martedì 23 aprile 2024– dalle ore 08.00 alle ore 17.30
In occasione della 9° Giornata nazionale della salute della donna, Onda dedicherà la settimana dal 18 al 24 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi.. A tal proposito l’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica sede di Forlì-Cesena, aderisce all’iniziativa nelle giornate del 22 e 23 aprile, dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con la distribuzione di materiale informativo presso i locali della Prevenzione Oncologica – Ospedale di Cesena. L’iniziativa si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare, aderire alle campagne screening e sui controlli diagnostici da effettuare.

“WELL-Fare: Rete per le Donne.” - Dal 18 al 24 aprile 2024
In occasione della giornata nazionale sulla salute della donna, 22 aprile, e dell’iniziativa (H)Open Week negli Ospedali Bollini Rosa dell’Azienda USL della Romagna sarà allestito un banchetto informativo finalizzato alla promozione del progetto di sensibilizzazione "Well-Fare: Rete per le donne". Il progetto mira a raccogliere i fondi per migliorare l’accoglienza, l’umanizzazione e la presa in carico delle donne e dei minori, che si rivolgono ai Pronto Soccorso. La raccolta fondi sarà realizzata attraverso l’adozione delle bambole in pezza, realizzate da Associazioni di volontariato, che andranno ad allestire il muro delle bambole, simbolo della rete professionale e interistituzionale dei servizi a sostegno delle donne vittime di violenza. Per partecipare alla raccolta fondi e adottare la bambola chiamare il numero: +39 3205352162. Unite possiamo contrastare la violenza,

"Giunta ormai alla sua nona edizione, l’(H) Open week sulla salute della donna sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente», commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS. «Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna: una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata".

Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Week sulla salute della donna, dal 18 al 24 aprile visite gratuite: tutto il programma

CesenaToday è in caricamento