rotate-mobile
Cronaca

Ondata di furti nelle case: "Polizia sotto organico, ma si prevede addirittura la riduzione del personale del Commissariato"

Allarme del sindacato: "La voce che più pesa è quella relativa ai furti in abitazione il cui contrasto può essere reso possibile solo attraverso un maggiore presidio delle strade soprattutto in orario notturno"

Problema sicurezza a Cesena, parla il sindacato autonomo di Polizia (Sap) della provincia di Forlì-Cesena, attraverso il segretario Roberto Meloni. In particolare negli scorsi giorni si è registrata una vera e propria ondata di furti nei garage di diverse zone della città.  "L’ondata di furti che sta colpendo Cesena in queste ultime settimane ancora una volta mette in mostra le gravi difficoltà in cui si trova il sistema sicurezza del territorio. Difficoltà dovute certamente alla carenza di personale per la quale oggi risulta molto difficile riuscire ad aumentare le pattuglie sulle strade", questo è l'allarme.

"La situazione grave è stata anche certificata dalle ultime statistiche sulla criminalità che vedono la nostra provincia collocarsi al poco invidiabile 32esimo posto a livello nazionale. La voce che più pesa è proprio quella relativa ai furti in abitazione il cui contrasto può essere reso possibile solo attraverso un maggiore presidio delle strade soprattutto in orario notturno. Oggi questo non accade perché manca personale così come in ogni altro ambito di competenza della Polizia di Stato che si estende dal controllo del territorio e contrasto della criminalità fino all’attività amministrativa relativa all’immigrazione, ai passaporti, armi e licenze. A risentirne maggiormente, però, risulta proprio la parte che riguarda il controllo del territorio e contrasto alla criminalità. Bisogna aumentare l’organico del Commissariato di Cesena per riuscire ad aumentare le pattuglie per evitare che, almeno in orario notturno, la città rischi veramente di divenire terra di nessuno in balia di bande dedite ai reati cosiddetti predatori".

Dettaglia il Sap: "A questa grande situazione di disagio che oggi si sta riverberando sui cittadini che si vedono violati nelle loro proprietà e danneggiati dal furto di beni di valore, si deve aggiungere una incomprensibile nonché inaccettabile disposizione dipartimentale che prevede per il Commissariato di Cesena una ulteriore riduzione di personale che dovrebbe scendere a 76 unità e quindi addirittura al di sotto del livello attuale. Avevamo già segnalato a suo tempo la inadeguatezza di tale previsione nonché la sua pericolosità in termini di tenuta del sistema sicurezza territorio. Rimasti inascoltati, siamo davvero amareggiati nel vedere che realtà molto più ridotte rispetto alla nostra, in termini di criticità ma anche di popolazione e territorio, abbiano avuto maggiore considerazione. Esprimiamo quindi grandissima preoccupazione per ciò che potrà accadere in futuro e chiediamo con forza che tale previsione venga rivista per fare in modo che il Commissariato di Cesena venga dotato di un organico in grado di garantire la sicurezza dei cittadini", conclude il Sap.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di furti nelle case: "Polizia sotto organico, ma si prevede addirittura la riduzione del personale del Commissariato"

CesenaToday è in caricamento