rotate-mobile
Cronaca

"Nonnini" liberati dalla neve e caricati sulla motoslitta

Anziani soccorsi e caricati sulla motoslitta. Sedici persone liberate da un muro di neve di oltre due metri dopo un lavoro di oltre cinque ore con la fresa. Due gatti delle nevi e tre motoslitte in azione

Anziani soccorsi e caricati sulla motoslitta. Sedici persone liberate da un muro di neve di oltre due metri dopo un lavoro di oltre cinque ore con la fresa. Due gatti delle nevi e tre motoslitte in azione per assistere ad anziani e bisognosi di medicinali. Sono ore di frenetica attività per i Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena. Dalla mezzanotte di mercoledì alle 8 di lunedì sono arrivate 1193 richieste di soccorso, mentre sono circa 600 gli interventi urgenti effettuati.

>SEGUI LA DIRETTA "EMERGENZA NEVE"

Quelli di minore entità sono inseriti nello scadenziario. Oltre all’emergenza neve, il personale del “115” è stato impegnato anche in incendi fortunatamente non importanti. Le principali attenzioni sono sulle famiglie isolate. A San Carlo domenica sono state soccorso 19 persone, tra cui bambini, due disabili e due anziani. Quest’ultimi sono stati prima rifocillati e successivamente accompagnati da familiari con la motoslitta.

Nella nottata tra domenica e lunedì sono state raggiunte due persone a Rio Marano, altrettante a Case Finali. A Diolaguardia, nel comune di Roncofreddo, sono state raggiunte alcuni abitazioni dopo aver lavorato per cinque ore con la fresa. I Vigili del Fuoco hanno percorso 10 chilometri di strada sterrata, liberando due anziani ed altre 16 isolati. Famiglie che non riuscivano ad uscire di casa per raggiungere anche cantine esterne dove avevano le provviste.

Si segnalano anche condutture ghiacciate, ma anche richieste d’intervento per liberare i tetti dalla neve. I Vigili del Fuoco verificano i casi importanti, laddove si segnalano scricchioli e problemi strutturali. Le operazioni di salvataggio vedono anche l’impiego di due gatti delle nevi, tre motoslitte, l’operatività del personale Speleo Alpino Fluviale. Da Bolzano sono arrivate anche pale meccaniche, frese e lame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nonnini" liberati dalla neve e caricati sulla motoslitta

CesenaToday è in caricamento