rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Dalle scuole al teatro: 20 interventi per abbattere i consumi. 'Energie per la Città', risparmiati 2,8 milioni di euro

"Il Paesc è il nostro faro". A dirlo l'assessora all'ambiente del Comune Francesca Lucchi che ha illustrato i risultati raggiunti dal Comune in termini di risparmio energetico

"Il Paesc è il nostro faro". A dirlo l'assessora all'ambiente del Comune Francesca Lucchi che ha illustrato i risultati raggiunti dal Comune in termini di risparmio energetico. Il Paesc è il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima che fissa alcuni obiettivi da centrare entro il 2030. Questo è il frutto di diversi interventi di riqualificazione energetica negli edifici comunali. Sono stati quindici le scuole che nel corso del 2023 sono stati interessati da importanti interventi di efficientamento energetico programmati dall’Amministrazione comunale insieme alla società in house del Comune Energie per la Città. A questi si aggiungono palazzo Mazzini Marinelli, la sede della Polizia Locale e la palestra ex Gil in via Natale Dell’Amore, la palestra di Borello, l’ex scuola materna di Bagnile e il teatro cittadino “Alessandro Bonci”. 

Una voce importante nel computo del consumo energetico di ciascun edificio pubblico è rappresentata dai sistemi di illuminazione interni ed esterni  e dagli impianti termici per riscaldamento e raffreddamento. Per questa ragione, nel corso di questi anni l’Amministrazione comunale di Cesena, attraverso la società in house Energie per la Città, ha programmato ed eseguito un ampio ventaglio di interventi raccogliendo risultati significativi. Sono infatti quattro i milioni di metri cubi di gas risparmiati dal 2011 al 2023, di cui il 50% negli ultimi quattro anni, corrispondenti a un risparmio economico superiore a 3 milioni di euro (di cui 450 mila euro solo nel 2022). 

Nel corso del 2023, tramite gli interventi eseguiti dalla società Energie per la Città, siamo riusciti a garantire agli edifici pubblici di proprietà dell’Ente una effettiva riduzione dei costi dell’energia elettrica contribuendo alla riduzione delle emissioni di Co2. È questo, ad esempio, il caso della sede della Polizia Locale dotata di un impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio che garantirà un incremento di produzione annuale stimata di circa 43.000 kWh, ma anche del teatro ‘Bonci’ interessato da interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti termici (riscaldamento e acqua calda sanitaria).  

Tutti gli interventi sono stati definiti con lo scopo di rispondere ai principi indicati dal Piano d’Azione per l’Energia e il Clima (Paesc), che il Comune ha sottoscritto nel 2019, e che stabilisce l’intenzione di voler ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030. 

Il bilancio di 'Energie per la città'

Una continua e strutturale azione di diagnosi energetica a supporto di progetti e interventi di iniziativa comunale che dal 2011 al 2019 ha garantito un risparmio di 3.551.000 metri cubi di gas pari a 2,8 milioni di euro. È questo, in estrema sintesi, il resoconto dell’attività di Energie per la Città nei settori dell’energy management e del facility management, assumendo il ruolo di Energy Manager del Comune di Cesena. 

All’attività tecnica la società ha affiancato progetti rivolti ai cittadini: si pensi alla campagna “Calore pulito” per la manutenzione delle caldaie poi evoluta nello Sportello energia (www.losportelloexc.it): servizio gratuito aperto alle scuole, all’associazionismo giovanile, ai quartieri, alle realtà produttive del territorio e agli ordini professionali e oggi in prima linea nel fornire una prima rete di informazioni a chi è interessato al 110%. L’esperienza maturata a supporto del Comune sui mercati energetici si è tradotta in scala ridotta sulla formazione ai cittadini su “come leggere le proprie bollette” e su “come fare scelte consapevoli”. Ai cittadini, i tecnici della società forniscono consigli su risparmio energetico fonti rinnovabili, partendo dagli interventi che abitualmente progettano e realizzano sugli edifici scolastici e comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle scuole al teatro: 20 interventi per abbattere i consumi. 'Energie per la Città', risparmiati 2,8 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento