rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

'Inferno di fuoco', l'hotel ha ospitato 3 famiglie sfollate: "Erano spaesate". Ora nuova soluzione del Comune

Ora tutto l'impegno è per le tre famiglie che attualmente restano sfollate, per loro si è subito attivato il sindaco Filippo Giovannini. Una ha riferito di potersi arrangiare autonomamente

E' stato un inferno di fuoco, le immagini diffuse dai pompieri nella prima mattinata di domenica hanno reso l'idea di un incendio probabilmente senza precedenti a Savignano sul Rubicone. Se ne ricorda un altro circa 10 anni fa, molto forte, in via Castelvecchio bassa, ma che colpì una casa disabitata. Ben più devastante quello che sabato notte ha colpito una palazzina di via Portella della Ginestra. Alle 3:24 della notte tante squadre dei Vigili del fuoco si sono portate sul posto per domare le fiamme, ed evacuare tutti i residenti. Il bilancio alla fine parlerà di 3 feriti, per fortuna già dimessi dal Bufalini, oltre 30 persone che hanno riportato danni alle abitazioni, 8 appartamenti inagibili, 6 persone sono state salvate dalle fiamme. Ma ora tutto l'impegno è per le tre famiglie che attualmente restano sfollate, per loro si è subito attivato il sindaco Filippo Giovannini, chiamando in prima persona le strutture ricettive della zona. 

Il primo cittadino non ha esitato a precipitarsi sul posto quando è scoppiato l'incendio. Ai 3 nuclei familiari che hanno riportato i danni maggiori è stato procurato un alloggio provvisorio all'hotel Rubicone di Savignano. La struttura ha immediatamente risposto all'appello offrendo un posto sicuro in cui stare. "Li abbiamo accolti senza esitare neanche un minuto, da domenica mattina ad oggi (martedì mattina ndr) - fanno sapere dall'albergo - penso sia stato giusto aver dato un posto sicuro, un po' di tranquillità a queste persone. Era importante trovare una soluzione nell'immediatezza dei fatti. Come erano quando sono arrivate? Direi spaesate, in un attimo si erano ritrovate senza una casa. Non potevamo di certo lasciarle in mezzo alla strada". Ora la struttura savignanese non ha più disponibilità, e il Comune si è attivato per dare agli sfollati un'altra sistemazione, nell'attesa che di questa brutta vicenda resti solo il ricordo. Proprio martedì mattina infatti le 3 famiglie hanno lasciato l'hotel Rubicone, una ha riferito di potersi arrangiare autonomamente, mentre per le altre due il Comune di Savignano ha proposto alcune soluzioni, sempre in alberghi o strutture simili. Se ne stanno occupando i servizi sociali, l'amministrazione comunale sente il dovere di far sentire il proprio supporto a questi 8 cittadini, colpiti da un fatto così grave. E' ancora difficile ipotizzare quando potranno tornare nella palazzina devastata dal rogo.

Intanto sul fatto indagano i Carabinieri della Compagnia di Cesenatico, che vogliono ricostruire esattamente la dinamica del grosso incendio. In primis, si escludono piste dolose, si è trattato di un rogo accidentale probabilmente innescato da una distrazione, si ipotizza in particolare che le fiamme siano partite dal giardino della palazzina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Inferno di fuoco', l'hotel ha ospitato 3 famiglie sfollate: "Erano spaesate". Ora nuova soluzione del Comune

CesenaToday è in caricamento