rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il vino è la passione della famiglia Trevisani, ecco il "Caesena". E l'azienda scommette sull'e-commerce

Sono circa 20 anni che Cesare Trevisani abita a Podere Palazzo, una naturale terrazza adagiata sulle colline di Carpineta con una vista mozzafiato che spazia dal mare Adriatico ai vicini castelli di Monteleone

Sono circa 20 anni che Cesare Trevisani abita a Podere Palazzo, una naturale terrazza adagiata sulle colline di Carpineta con una vista mozzafiato che spazia dal mare Adriatico ai vicini castelli di Monteleone, e da quest'anno si è deciso di aprire le porte dell'azienda agricola per organizzare eventi all'insegna del vino. Il vino, infatti, è il leitmotiv dell'azienda che sta puntando su prodotti di alta qualità e soprattutto sulla sottozona di Cesena, ovvero sulla valorizzazione della Mga (Menzione geografica aggiuntiva) di Cesena.

Come esiste già un'area, l' identificazione di un luogo di produzione dove alcuni fattori conferiscono al vino caratteristiche uniche e specifiche, per Bertinoro, Brisighella, Modigliana, esiste una Mga anche per Cesena e Podere Palazzo, che ci crede fermamente, la vuole affermare con determinazione invitando anche altre aziende vitivinicole a fare lo stesso per dare maggiore lustro all'ottimo prodotto che già viene realizzato dai vitigni delle colline cesenati. E infatti la cantina di Trevisani, con la sua produzione di 60 mila bottiglie all'anno, sta lanciando una novità pressoché unica nel territorio, ovvero il "Caesena", che si tratta del primo Cesena Doc nato sulle colline cesenati da un cru esclusivo ottenuto da uve Sangiovesi di terza generazione.

"Da buon romagnolo sono appassionato di vino da sempre - spiega Cesare Trevisani - ma ancor di più lo è mia figlia Sara. Sara da qualche anno abita in America ma anche da là riesce a occuparsi di tutto quello che riguarda l'azienda, espandendo il mercato a cui rivolgersi e lavorando soprattutto sull'export. Ultimamente, dopo il covid, ci siamo concentrati sulla grande distribuzione e sull'e-commerce intrattenendo rapporti con  la multinazionale cinese Alibaba Europa e, in questo periodo, stiamo guardando anche ad Amazon. Il nostro obiettivo sarebbe quello di arrivare a un 30,35% di export".

Ma Sara non si occupa solo del settore commerciale e, insieme a Elisabetta Severi e a Cesare Trevisani, ha programmato anche un'estate con una trentina di eventi per far apprezzare ai cesenati il vino e tutto quello che gira intorno al vino. Le serate in cui si potrà andare a Podere Palazzo perchè ci sarà sempre qualcosa da fare sono il martedì, il mercoledì, il giovedì e la domenica. 

Podere Palazzo apre le porte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vino è la passione della famiglia Trevisani, ecco il "Caesena". E l'azienda scommette sull'e-commerce

CesenaToday è in caricamento